Voce protagonista per il finale di rassegna al Museo di Casa Romei

29
Marta Raviglia e Cristina Biagini

FERRARA – Gran finale per la rassegna del Conservatorio nel salone d’onore della dimora rinascimentale di Casa Romei giovedì 28 marzo alle ore 17.00. L’ultimo dei concerti della rassegna 2024 vede protagoniste la cantante Marta Raviglia e la pianista Cristina Biagini. Il repertorio del duo spazia da Luciano Berio con le sue Quattro Canzoni Popolari, ispirate alla musica antica e basate su componimenti d’amore della letteratura italiana medievale, a Leonard Bernstein del quale le nostre eseguono l’esilarante e divertentissima La Bonne Cuisine, raccolta di prelibate ricette messe in musica dal compositore americano e tratte da un celebre testo che il cuoco francese Èmile Dumont scrisse verso la fine del diciannovesimo secolo. Le interpreti si destreggiano inoltre tra lo struggimento degli Chants Populaires Hébraïques di Darius Milhaud e la leggerezza delle Mélodies Passagères di Samuel Barber, che si ispira alla poesia in francese del poeta tedesco Reiner Maria Rilke. Il viaggio attraverso il quale Marta Raviglia e Cristina Biagini condurranno il pubblico si conclude infine con La diva de l’Empire di Erik Satie, compositore e visionario, anello di congiunzione tra la musica dell’Ottocento e quella del Novecento, che sorprende per la sua ironia e per la delicatezza del suo approccio alla scrittura.

Cantante, compositrice, performer, Marta Raviglia si dedica alla ricerca musicale tra il jazz e la musica contemporanea, tra la forma canzone e l’improvvisazione più ardita. Ha collaborato come solista con l’Orchestra Jazz della Sardegna, la Big Band della Radio Nazionale Bulgara, il Coro del Friuli Venezia Giulia, la Corale Polifonica Santa Cecilia di Sassari, l’ensemble di percussionisti Odwalla, il collettivo Franco Ferguson, il Barga Jazz Ensemble, la Perugia Big Band e con, tra gli altri, David Linx, Hamid Drake, Ingrid Jensen, Martin Wind, Matt Wilson, Paolo Fresu, Gabriele Mirabassi, Roberto e Eduardo Taufic, Tino Tracanna, Tiziano Tononi, Ettore Fioravanti, Angelo ‘Lillo’ Quaratino, Lisa Mezzacappa, Gino Robair, Lucas Ligeti, Giovanni Maier, Giorgio Pacorig, Francesco Cusa, Vincenzo Vasi. Ha preso parte a importanti rassegne in Italia e all’estero e inciso diversi dischi in qualità di leader, co-leader ed ospite. È autrice di saggi, articoli e interviste di matrice letteraria e musicale pubblicati da importanti riviste italiane di letteratura e jazz. Insegna canto jazz, improvvisazione e musica d’insieme presso il Conservatorio di Musica Girolamo Frescobaldi di Ferrara, dove ricopre anche gli incarichi di coordinatrice del Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali e di coordinatrice Erasmus+. Tiene regolarmente seminari sull’improvvisazione e sul rapporto tra voce e movimento ed è stata invitata a presentare la sua ricerca nell’ambito del Convegno Internazionale di Foniatria e Logopedia La Voce Artistica a Ravenna, dell’International Jazz Voice Conference a Helsinki (Finlandia) e del convegno EuroVox a L’Aia (Paesi Bassi).

Cristina Biagini fin da giovanissima  svolge un’intensa attività concertistica, sia come solista che in varie formazioni da camera,  salutata favorevolmente dal pubblico e dalla critica. Si esibisce  per importanti Istituzioni concertistiche  tra le quali: L’ Accademia Filarmonica Romana, il Festival Internazionale Pianistico A. Benedetti Michelangeli di Bergamo e Brescia, Il cantiere di Montepulciano, I Concerti del Quirinale, il Chicago Duo Piano Festival, il National Chiang Kai-Shek Cultural center di Taipei, il Festival di Ravello, il Summer Arts festival di Malta, gli Istituti Italiani di Cultura di Mosca Barcellona, Nairobi e Bruxelles  Il Festival di Stresa.  Di particolare pregio la discografia che comprende incisioni di opere a 4 mani e due pianoforti di rara esecuzione  registrate per le etichette Phoenix Classics, Materiali sonori e Stradivarius. Cristina Biagini è apprezzata anche come didatta. In questa veste ha tenuto seminari presso il Chicago Music Institute a Chicago, presso L’Università Normale di Taipei e l’Università di Malta. Dal 2018 è direttore artistico dell’associazione culturale La Farandola che tramite l’organizzazione regolare di concerti promuove in particolare modo i giovani talenti.

Il concerto del Conservatorio a Casa Romei inizia alle ore 17, presso il Museo di Casa Romei in via Savonarola 28, Ferrara. Ingresso al Museo: intero 5 euro, agevolato 2 euro (18-25 anni), gratuità di legge, MyFe Card  e abbonati con Carta Romei. La prenotazione è  consigliata, telefonando allo  0532 234130 o scrivendo a: drm-ero.casaromei-fe@cultura.gov.it