“Vivi il parco XXII aprile”: lunedì danze, giovedì cinema

97

Dal 6 luglio laboratorio di danze africane con percussionisti. Giovedì 9 alle 19 incontro su Renzo Piano e il “rammendo delle periferie”, quindi alle 21 proiezione gratuita di “Le follie dell’imperatore”

MODENA – Con l’appuntamento di lunedì 6 luglio alle 20.30, primo incontro di un laboratorio sulle danze africane, prendono il via le iniziative per l’estate 2020 di “Vivi il parco XXII aprile”. Tra cinema all’aperto, musica, incontri e visite in fattoria, tutte le attività sono gratuite e in sicurezza, con mascherine e distanziamento nel rispetto delle misure anticovid. Le organizza e promuove, in collaborazione col Quartiere 2 del Comune di Modena, il Comitato Vivi il parco XXII aprile”, che raccoglie numerose realtà e associazioni del territorio.

Il laboratorio di danza africana si svolge sempre di lunedì alle 20.30 al parco: il 6, 13, 20, e 27 luglio. Quattro incontri accompagnati dal vivo da 4/5 percussionisti, che danno la possibilità di fruire di lezioni di danza come espressione positiva per raggiungere il benessere interiore all’aria aperta, animando il parco anche di sera.

Il giovedì alle 21 è invece serata di cinema all’aperto. Prima serata il 9 luglio con “Le follie dell’imperatore”; il 16 si proietta “Le avventure acquatiche di Steve Zissous”; il 23 è la volta di “La pazza gioia”, mentre il 30 si chiude con “Pride”.

Giovedì 9 Luglio alle 19 è anche in programma in collaborazione con Legambiente un incontro sul progetto “G 124 Renzo Piano Il rammendo delle periferie”, rigenerazione urbana e allestimento fotografico.

Domenica 12 luglio si visita la fattoria didattica Accanto, con mini introduzione al parco, Skart e graffiti. Giovedì 23 luglio alle 19 secondo appuntamento con “g124 Renzo Piano il rammendo delle periferie”

In agosto, il 26, è in programma il concerto live della band “Rinnovata agenzia di città”, mentre il 30 alle 18 si chiude l’iniziativa sul progetto di Renzo Piano

Tutte le attività in programma sono gratuite e organizzate dal “Comitato Vivi il parco XXII aprile” formato da realtà associative di diversa ispirazione ed esperienza che hanno costituito un comitato coordinato dal circolo Alchemia per promuovere, mantenere e migliorare la vivibilità della zona del parco attraverso l’elaborazione e la gestione di attività di animazione e aggregazione rivolte ai cittadini, sollecitando la capacità di coloro che usufruiscono abitualmente dell’area verde.

Le associazioni componenti il comitato sono Alchemia; Amici della Darsena; Anffas, Aliante coop sociale, Anpi Crocetta e Sacca, Black Yeti, Cesav, Ceis Formazione, Circolo XXII Aprile, Coro Ghirlandeina, Coro San Lazzaro, Croce Rossa Modena, Gavci, Gruppo volontari Crocetta, Gruppo Scout Agesci Mo 4, Il C.o.s.Mo, Milinda, Modena sobborghi, Narxis aps, Parrocchia S. Giovanni, Radc, Scuola Gramsci Istituto Comprensivo 10, Steve & the Jack, Strada Patria Sinta, Tao Yin Modena, Zero in condotta.

Con la collaborazione d Legambiente, Voiceoff, G124 Renzo Piano SoS4file, Fattoria Accanto e Comune di Modena Ufficio Legalità e Sicurezze e Polizia Locale.

Per informazioni Circolo Alchemia tel. 059 315331 – (alchemia@gruppoceis.org).

Per conferenze e incontri rivolgersi a mosobborghi@gmail.com – Alessandro 3469516654 – Elena 3341829661

Informazioni online sul sito del comune all’indirizzo web (www.comune.modena.it/decentramento/quartiere-2).