“Vivere ancora. Voci dal filo spinato” il 29 gennaio a Castelnuovo ne’ Monti (RE)

144

Venerdì alle ore 21.00 lo spettacolo, interpretato da Monica Morini e Bernardino Bonzani al Teatro Bismantova, sarà fruibile integralmente e gratuitamente online

CASTELNUOVO NE’ MONTI (RE) – Nell’ambito delle celebrazioni per il Giorno della Memoria, il Teatro dell’Orsa riallestisce lo storico spettacolo Vivere ancora. Voci dal filo spinato al Teatro Bismantova di Castelnuovo ne’ Monti (RE): questa intensa creazione sarà visibile integralmente e gratuitamente venerdì 29 gennaio alle ore 21 sul canale Youtube del teatro.

«La Shoah raccontata dal cuore pensante di uomini e donne. Un racconto a due voci che si rafforza con intensi momenti musicali dal vivo a cura di Claudia Catellani, le foto d’epoca amplificano visivamente la narrazione, traducono le parole in immagini in un’eco che è anche fisica»: Monica Morini, regista e interprete insieme a Bernardino Bonzani dello spettacolo ne suggerisce le composite fonti «Un percorso nella memoria, dai quaderni, dai diari, dalle tracce degli scritti, di donne e uomini sopravvissuti e no all’inferno dei campi di concentramento. Sono parole e tormenti, sono domande. La drammaturgia si compone con le parole di Etty Hillesum, Elie Wiesel, Peter Weiss, Primo Levi, Ruth Kluger, Elisa Springer, per rappresentare la resistenza e la resa di fronte al tentativo di omologare e uccidere ogni diversità, di annientare la dignità di uomini e donne».

Vivere ancora. Voci dal filo spinato, che si avvale della collaborazione artistica e vocale di Antonella Talamonti e della collaborazione alla drammaturgia di Annamaria Gozzi, è parte della rassegna DPCM DinuovosulPalcoaCastelnovneMonti: «Reciteremo nel bel Teatro di Bismantova a Castelnuovo ne’ Monti grazie alla volontà e al coraggio del Direttore Artistico Giovanni Mareggini» conclude Bernardino Bonzani «che ha deciso, insieme al suo staff, di confermare -anche se realizzati in streaming- tutti gli spettacoli che erano stati programmati in presenza: un caso unico, a quanto ne so, un esempio da seguire».

Canale Youtube del Teatro Bismantova, in cui sarà possibile vedere Vivere ancora. Voci dal filo spinato venerdì 29 gennaio alle ore 21: https://www.youtube.com/channel/UCahzYaFdFN4xwjRpG0QidXg.

Info sulla Compagnia: http://www.teatrodellorsa.com/.

Foto 1: Teatro dell’Orsa, Vivere ancora. Voci dal filo spinato – foto di Tamara Boscaino

Foto 2: Teatro dell’Orsa, Vivere ancora. Voci dal filo spinato – foto di Tamara Boscaino (2)