Visite guidate per la terza età, dall’archeologia a “forche e galere”

27

Palazzo Mercanti_500PIACENZA – Si apriranno lunedì 20 marzo, le iscrizioni per le prossime visite guidate in città rivolte alla terza età: occorrerà prenotare contattando l’Ufficio Attività socio-ricreative allo 0523-492724 o 0523-492743, dal lunedì al venerdì tra le 8.30 e le 12.30.

Entrambe riservate, come sempre, agli over 65 residenti a Piacenza, le nuove iniziative rappresentano un viaggio nella storia remota del nostro territorio. Venerdì 24 marzo, sotto l’egida dell’associazione Arti e Pensieri, ci sarà l’opportunità di scoprire il patrimonio storico e artistico della Sezione Archeologica dei Musei Civici di Palazzo Farnese, che raccontano le origini dell’insediamento romano di Placentia attraverso reperti millenari. Il costo di partecipazione, comprensivo dell’ingresso e della visita guidata, è di 7 euro.

Mercoledì 29 marzo, invece, l’appuntamento sarà con l’architetto e divulgatore Manrico Bissi, per un itinerario dalle atmosfere noir nel cuore del centro storico, tra “Forche e galere nella Piacenza antica”. Dalla “Gabbia del Duomo” alle antiche prigioni, alla leggendaria gogna pubblica in quella che era allora la piazza del Foro: tra simboli di giustizia e potere che per secoli hanno fatto parte del paesaggio urbano, si attraverseranno le epoche dal Medioevo all’Ottocento, risvegliando la fama sinistra che, per alcuni edifici monumenti, tuttora pemane nella memoria locale. Il costo di adesione è di 5 euro.