Visita teatralizzata alle sale storiche del Palazzo comunale

25

Domenica 14 maggio, alle 15.30 e alle 17.30, racconti, voci e simboli della storia “dentro al Comune”. Su prenotazione per gruppi di 25 persone al massimo

Sala storica del Fuoco di Palazzo Comunale Patrimonio Mondiale in Festa

MODENA – I racconti, le voci e i simboli delle tante storie, grandi e piccole, che nel corso dei secoli sono accadute “dentro” al Comune di Modena animano la speciale visita teatralizzata alle sale storiche del Palazzo comunale in programma domenica 14 maggio in due turni, alle 15.30 e alle 17.30.

La visita dura circa quaranta minuti; poiché i posti sono limitati a un massimo di 25 persone per turno, è necessario prenotarsi attraverso il portale visitmodena.it (www.visitmodena.it/it/esperienze/esperienze-artecultura/visite-teatralizzate-con-attori). Il biglietto costa 2 euro a persona (gratuito per bambini fino a 5 anni, guide turistiche, giornalisti, persone con disabilità e accompagnatori) e si paga direttamente il giorno della visita.

Nella visita, intitolata “Storie… dentro al Comune. Racconti fuori dal comune e dentro le sale storiche”, la sala degli Arazzi, quella del Fuoco e il Vecchio Consiglio si racconteranno attraverso le parole che sono state pronunciate, o avrebbero potuto esserlo, proprio in quegli spazi al tempo in cui erano usati come studio del sindaco, per le riunioni del Consiglio o come archivi del Comune. La narrazione sarà arricchita da canti e racconti fantastici che affrontano la difficoltà e le gioie della vita in comunità affiancando le descrizioni storico-artistiche della guida.

Il ritrovo dei partecipanti è al primo piano di Palazzo comunale, salendo dallo scalone d’onore, un quarto d’ora prima dell’orario della visita.

L’appuntamento, che si ripeterà domenica 21 maggio, con una visita dedicata ai bambini, e domenica 11 giugno, è curato da Ar/s Archeosistemi con il servizio comunale Promozione della città e Turismo.