Visita guidata speciale a Palazzo Vescovile il 1° gennaio 2020

Itinerario guidato “Scrigno d’arte e storia”

PIACENZA – Per iniziare il 2020 all’insegna della cultura Mercoledì 1 Gennaio 2020 vi aspetta una visita guidata speciale all’interno del Palazzo Vescovile di Piacenza, realizzato alla metà del Cinquecento ma il cui aspetto attuale si presenta in forme sette-ottocentesche.

La visita guidata “Scrigno d’arte e storia: visita guidata esclusiva a Palazzo Vescovile” è frutto della collaborazione tra il Museo Kronos e CoolTour s.c., fa parte della rassegna “Natale ad Arte” e partirà della biglietteria del Museo Kronos (via Prevostura n. 7) alle ore 15.30.

Iniziando dalla splendida facciata scandita da tre ordini di finestre e da un basamento in bugnato liscio, coronata, agli angoli, da due gruppi scultorei allegorici ed al centro da un orologio sovrastato dallo stemma di Pio IX, varcheremo il portale d’accesso, affiancato da due imponenti telamoni, per ritrovarci nel cinquecentesco cortile interno con portici ad archi a tutto sesto, che ospitano lapidi e frammenti di sculture, reperti provenienti dai restauri effettuati, tra Otto e Novecento nel Duomo.

Tra chiostri, saloni e la visita al sontuoso salone degli affreschi che ospita le opere staccate dalla zona presbiteriale della Cattedrale riguardanti episodi della vita della Vergine realizzati da Ludovico Carracci e Camillo Procaccini, si giungerà a una speciale esclusiva: un nuovo elemento andrà infatti ad aggiungersi al patrimonio visibile, un lacerto di antico mosaico paleocristiano, testimonianza dell’antica comunità cristiana che fiorì a Piacenza ai primordi del cristianesimo.

Ritrovo presso la biglietteria del Museo Kronos (ingresso: via Prevostura 7, sul retro della Cattedrale di Piacenza) alle ore 15.15.

La prenotazione è obbligatoria così come la cancellazione della stessa.

L’evento è a pagamento.

Quota di partecipazione: 6 € intero; 4 € ridotto (dai 6 ai 14 anni e possessori biglietto Museo Kronos o Museo Collezione Mazzolini Bobbio).

Attenzione: gli organizzatori potrebbero non far partire il tour qualora non si raggiunga il numero minino prefissato di prenotazioni.

Informazioni e prenotazioni: 331 4606435 o cattedralepiacenza@gmail.com