Visita guidata “San Sigismondo a Cremona”

89

PIACENZA – Domenica 15 settembre 2019, alle ore 15, a Cremona, partirà una visita al complesso di San Sigismondo, quarta tappa della serie di visite guidate “L’ombra di Leonardo” realizzate in occasione dei festeggiamenti per il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci (2 Maggio 1519). Il progetto, voluto dal Museo Kronos e dalla cooperativa Cooltour, si avvale della collaborazione con una serie di altre importanti realtà: l’Ufficio beni culturali della Diocesi di Piacenza e di Bobbio, la fondazione Horak, Target turismo e Infopoint comune Cremona, Museo geologico e Gens Innominabilis di Castell’Arquato.

Assoluto scrigno di tesori, la chiesa di San Sigismondo permette di compiere un vero e proprio viaggio nell’epoca del grande genio di Leonardo tra architetture, sculture ed affreschi.

A San Sigismondo lavorano grandi nomi come Bartolomeo Gadio e Bernardino de Lera tra gli architetti; l’artista Tommaso Aleni e i maestri terracottai la cui opera mostra legami e fonti di ispirazione col mito di Leonardo e della corte sforzesca, committente di questo monumentale complesso a ricordare le nozze qui celebrate tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza.

Nel percorso guidato è prevista eccezionalmente la visita anche al chiostro e al refettorio, solitamente non accessibili al pubblico in quanto zona di stretta clausura, luoghi assai pregevoli per le preziose decorazioni in cotto e un affresco tra le prime repliche dell’Ultima cena di Leonardo.

Il ritrovo per la visita guidata sarà di fronte alla chiesa di San Sigismondo (Largo Bianca Maria Visconti n.3) alle ore 14:45 del 15 Settembre 2019 per compilare una semplice scheda di partecipazione e pagare la quota: 10 € comprensivi della Welcome card dell’Infopoint di Cremona

La prenotazione è obbligatoria. Si effettua chiamando il numero 3314606435 o scrivendo a cattedralepiacenza@gmail.com