Visita “combo” alla Ghirlandina e al Palazzo Comunale

26

Domenica 19 gennaio alle 17 con ritrovo alle 16.45 alla biglietteria della torre. Le visite guidate sono gratuite ma si devono pagare gli ingressi. Prenotazioni via e-mail

MODENA – Una nuova visita guidata “combo”, che comprende cioè sia la Ghirlandina sia le Sale storiche di Palazzo Comunale nel sito Unesco patrimonio dell’umanità di piazza Grande a Modena, è in programma domenica 19 gennaio alle 17, a cura di Archeosistemi col Servizio comunale Promozione città e turismo (prenotazione obbligatoria via mail a torreghirlandina@comune.modena.it).

Il ritrovo è nella biglietteria della Ghirlandina, in via Lanfranco, alle 16.45. La visita inizierà alle 17 nelle sale di Palazzo Comunale con ingresso dal primo piano in cima allo scalone e farà ammirare le decorazioni pittoriche di artisti come Nicolò dell’Abate, Ludovico Lana, Ercole dell’Abate, Bartolomeo Schedoni, Francesco Vellani, Girolamo Vannulli, Francesco Vaccari e Adeodato Malatesta.

Il gruppo sarà quindi accompagnato in Ghirlandina, dove sarà possibile salire 200 gradini e dall’alto ammirare i tetti del centro storico e il panorama cittadino.

Le visite guidate sono gratuite ma si devono pagare gli ingressi: per la Ghirlandina 3 euro per adulti (2 per studenti dai 6-26 anni, over 65 e gruppi di almeno 10 persone) più 2 euro per le Sale Storiche del Palazzo Comunale. Oppure biglietto Unico Unesco a 6 euro (senza scadenza) che include Ghirlandina, Sale Storiche, Musei del Duomo e visita guidata all’Acetaia Comunale (visitabile venerdì pomeriggio, sabati e festivi mattina e pomeriggio, previa iscrizione allo IAT, in piazza Grande, 14). Ingresso gratis per disabili e accompagnatori, guide turistiche, giornalisti, bimbi fino a 5 anni.

La Ghirlandina è aperta dal martedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30. Sabato, domenica e festivi a orario continuato dalle 9.30 alle 17.30. La biglietteria chiude mezz’ora prima dell’orario indicato.

Iat Informazione e Accoglienza Turistica tel. 059 2032660 (www.visitmodena.it).