Visita al Caseificio Parma 2064 dove il tempo dà sapore

Domenica 7 dicembre 2025, un viaggio del gusto

FIDENZA (PR) – Bastano tre ingredienti per dare “forma” al Parmigiano Reggiano: latte, sale e caglio. Poi c’è il tempo a trasformare la semplicità in eccellenza, l’attesa in valore. Lo sa bene il Caseificio Parma2064, a Fidenza (PR) nel cuore della Food Valley, che ancora una volta spalanca le sue porte ai visitatori per raccontare come dietro ogni forma di Parmigiano Reggiano ci siano dedizione, competenza e amore per la qualità.

Una storia che va vissuta, toccata e gustata partecipando alla visita guidata in caseificio in programma domenica 7 dicembre 2025. Un viaggio che inizia presto – alle ore 8:45 – per ammirare da vicino ogni gesto del casaro, mentre si assiste alla trasformazione del latte in “oro solido”, nelle grandi caldaie in rame. Si prosegue seguendo l’intera lavorazione di un formaggio unico al mondo, fino al magazzino di stagionatura, dove le scalere cariche di oltre 20.000 forme, assicurano ogni volta l’effetto wow.

La visita, organizzata in collaborazione con le guide esperte di Archeovea – impresa culturale della Rete Visit Emilia – si conclude con un gran finale, la degustazione guidata di tre stagionature diverse. 

Un crescendo di intensità e complessità aromatica a dimostrazione di come il Parmigiano Reggiano migliori con l’età, fino a diventare, un piacere da veri collezionisti del gusto.

Il punto vendita del caseificio è l’ultima tappa per i buongustai che non vogliono tornare a casa a mani vuote, all’interno si possono acquistare stagionature da 12 a oltre 60 mesi, insieme alla ricotta e alla crema di Parmigiano Reggiano – Parma2064 – ai salumi DOP del territorio, pasta fresca, vino, dolci e confetture. Un’occasione ghiotta in previsione del Natale, perché con un regalo gastronomico non si sbaglia mai!

La visita guidata con degustazione costa 15 euro per persona.

I bambini entrano gratis fino a 6 anni, oltre pagano 5 euro.

Necessaria la prenotazione qui: https://bit.ly/visita7dicembre 

Il caseificio Parma2064 si trova a Fidenza, in posizione strategica all’uscita del Casello A1 dell’autostrada, nelle immediate vicinanze del Fidenza Village.