Visioni dall’infra-ordinario: TTT – Tempo, Terra, Trame di vita

89

PARMA – Fondazione “Museo Ettore Guatelli” partecipa a “PARMA Capitale Italiana della Cultura 2020-2021”, presentando il progetto Visioni dall’infra-ordinario, TTT – Tempo, Terra, Trame, curato da Elisabetta Pozzetti e Mario Turci, che si svilupperà nel percorso espositivo denominato Straordinarie Alchimie (9 ottobre – 28 novembre 2021).

La mostra non si configura semplicemente come una mostra ma come una straordinaria esperienza laboratoriale interdisciplinare. A confrontarsi e generare Straordinarie Alchimie sono gli artisti Francesca Martinelli, Luca Piovaccari e Kagnedjatou Joachim Silué, in dialogo con gli antropologi Monica Citti, Anna Giulia Della Puppa e Matteo Volta.

Dal 9 ottobre al 28 novembre 2021 al Museo Guatelli l’ordinario diventerà stra-ordinario attraverso punti di vista altri, inaspettati, inediti e forse inauditi. L’intreccio di competenze in una trama di contenuti, sensibilità e storie personali differenti sostanzierà un’eccezionale avventura espositiva e installativa.

Il Museo Ettore Guatelli da sempre pone la propria ragione d’essere sull’esplorazione che dalle cose rimanda all’uomo e viceversa, in un percorso di ideale e indispensabile reciprocità. Il Museo Guatelli non è semplicemente un museo, come convenzionalmente lo si definisce, non è semplicemente un contenitore di cose, ma è un luogo nel quale approdare, ripartire e ritornare. È un giacimento di meraviglie e di narrazioni che sfugge a semplici definizioni che ne circoscrivano lo sguardo.

Per tali motivi Visioni dall’infra-ordinario avrà un’identità interlocutoria, che cercherà risposte, ma soprattutto porrà domande e indurrà a riflessioni, ispezionando le forme interpretative del rapporto fra vita quotidiana (il mondo delle cose) e il tempo del contemporaneo (il tempo e le relazioni), attraverso la molteplicità dei punti di vista e delle sensibilità provenienti dai mondi dell’arte e dell’antropologia sui temi della memoria, delle storie individuali e dell’incontro delle diversità.

Il progetto è in partnership con l’Agenzia di comunicazione Studio Chiesa.

Fondazione Museo Ettore Guatelli

– Ozzano Taro di Collecchio – Parma

PARMA Capitale Italiana della Cultura 2020/21

Visioni dall’infra-ordinario
TTT – Tempo, Terra, Trame di vita

a cura di Elisabetta Pozzetti – Mario Turci

inaugurazione: 9 ottobre ore 16

dal 9 ottobre al 28 novembre

presentazione del catalogo e finissage: 28 novembre ore 15