Vincenzo Salemme in “Napoletano? E famme ‘na pizza!” il 9 e 10 febbraio al Teatro Nuovo di Ferrara

71

FERRARA – Per la seconda volta sul palcoscenico del Teatro Nuovo di Ferrara e per la seconda volta sold out, Vincenzo Salemme il 09 e il 10 febbraio alle ore 21.00 si esibirà in “Napoletano? E famme ‘na pizza!”, tratto dal suo omonimo libro. Si tratta di un recupero della passata stagione teatrale (Con tutto il cuore), sostituito però dalla nuova tournée. Attraversando tutti i vari stereotipi che un vero napoletano deve saper soddisfare, Salemme ci chiede di aiutarlo a capire se, pur non essendo nato a Napoli città, si può considerare un vero napoletano.

Il titolo fa riferimento ad una battuta della precedente commedia teatrale “E…. fuori nevica”, nella quale uno dei personaggi chiede al fratello di dimostrare la sua presunta napoletanità facendogli una pizza. E sì, perché ogni buon napoletano deve saper fare le pizze, deve saper cantare, deve essere sempre allegro, amare il caffè bollente in tazza rovente, ogni napoletano che si rispetti deve essere devoto a San Gennaro, tifare Napoli, amare il ragù di mamma’… e via così con gli stereotipi che rischiano di rendere la vita di un napoletano più simile ad una gabbia che ad un percorso libero e indipendente. Tutte le città vivono sulla propria pelle il peso degli stereotipi ma Napoli più di ogni altra. E, molto spesso, sono i napoletani stessi a pretendere dai propri concittadini una autenticità così ortodossa da rischiare l’integralismo culturale. Salemme quindi con questo spettacolo cerca di capire, in chiave ironica, se è un napoletano autentico o un traditore dei sacri e inviolabili usi e costumi della sua terra. Cominciando dalla confessione di un primo tradimento, una sorta di peccato originale che rischierebbe di intaccare la sua immagine di attore comico napoletano: Salemme, infatti, non è nato a Napoli ma a Bacoli, in provincia di Napoli! Quindi questo che vuol dire? Che non è napoletano d.o.c.? A questo punto non rimane che chiedersi se “è” napoletano o “fa” il napoletano.

I biglietti acquistati per la precedente programmazione della stagione teatrale 2019/2020 dal titolo Con tutto il cuore rimangono validi per queste nuove date. In particolare chi ha il biglietto per la data originaria del 17 marzo 2020 dovrà presentarsi il 09 febbraio 2022, chi invece ha i biglietti per la data originaria del 18 marzo 2020 dovrà presentarsi il 10 febbraio 2022.

Per maggiori info rivolgersi alla biglietteria del Teatro:

Tel: 0532-1862055

Email: biglietteria@teatronuvoferrara.com

Orari: Martedì, mercoledì, venerdì, sabato dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19, giovedì dalle 11 alle 13