Vincenzo Pirrotta in “Storia di un oblio” il 28 aprile al Teatro Il Piccolo di Forlì

115

FORLÌ – VINCENZO PIRROTTA, attore di rara sensibilità e potenza e grande talento porta in scena, con la regia di un maestro del teatro e del cinema come Roberto Andò, l’intenso e drammatico monologo STORIA DI UN OBLIO di Laurent Mauvignier.
Prodotto da Società per Attori e Accademia Perduta/Romagna Teatri, lo spettacolo sarà presentato nell’ambito della rassegna MODERNO2. Il Teatro del nostro Tempo al Teatro Il Piccolo di Forlì martedì 28 aprile alle ore 21.

Lo spettacolo
Un uomo entra in un supermercato all’interno di un grande centro commerciale di una città francese. Ruba una lattina di birra e viene bloccato da quattro addetti alla sicurezza che lo trascinano nel magazzino e lo ammazzano di botte. Questo scarno fatto di cronaca è raccontato da Laurent Mauvignier in un racconto teso, quasi una sola frase che ricostruisce la mezz’ora in cui è insensatamente raccolta la tragica fine di un uomo. Il racconto di una morte assurda, il cui flusso di parole raduna impercettibilmente tutti i temi cari a Mauvignier. E torna così il suo sguardo purissimo su un universo di “umili” che la scrittura rigorosissima accoglie senza una briciola di retorica, senza un’ombra di furbizia.
Raro, oggi, nel trionfo dei format narrativi nei quali la realtà diventa un reality, uno stile così
impeccabilmente morale, una prosa così pudica e vera.
Quel che io chiamo oblio è il titolo originale di questo lungo monologo scritto in un’unica frase, senza un vero inizio, senza una vera fine, senza punteggiatura ma con una prosa perfetta, che in un crescendo emozionante risveglia in noi sentimenti di pietà e indignazione.

“Tre anni fa – racconta Roberto Andò – ho letto il testo di Laurent Mauvignier e ho pensato subito che era scritto in una lingua vocata al teatro. Storia di un oblio e un canto a più voci, ma e concepito per una sola voce. Un canto che Vincenzo Pirrotta intona a nome di ognuno di noi, conducendoci in quella zona dolorosa e opaca in cui ogni essere umano e destinato a sparire e a essere dimenticato”.

TEATRO “IL PICCOLO” FORLÌ

MODERNO2
Il Teatro del nostro Tempo

Martedì 28 aprile 2020 ore 21

Società per Attori – Accademia Perduta/Romagna Teatri
VINCENZO PIRROTTA
Storia di un oblio
di LAURENT MOUVIGNIER
traduzione Yasmina Melaouah
regia di ROBERTO ANDÒ

Biglietti e prenotazioni telefoniche: Teatro Diego Fabbri (mar-sab ore 11/13 – 16/19) e Teatro Il Piccolo (merc-ven ore 11/13).
Online: www.vivaticket.it
Prezzi: 20 euro – Info: 0543 26355 – 0543 64300 – www.accademiaperduta.it