Vincent Courtois in concerto il 18 maggio per festival Crossroads

119

CORREGGIO (RE) – Ancora un esempio della più libera creatività musicale al Teatro Asioli di Correggio (RE): sabato 18 maggio (alle ore 21) si esibirà il trio del violoncellista francese Vincent Courtois, con Daniel Erdmann (sax tenore) e Robin Fincker (sax tenore e clarinetto), per un nuovo appuntamento di Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Correggio nell’ambito di Correggio Jazz. Biglietti: prezzo unico euro 12; ridotto under 30 euro 8 (solo in biglietteria, la sera del concerto).

Nato a Parigi nel 1968, Vincent Courtois ha studiato violoncello classico al conservatorio di Aubervilliers. Ma un’innata curiosità lo ha spinto a mettersi alla prova su altri fronti musicali, facendo pratica di jazz e improvvisazione con Didier Levallet, Dominique Pifarely e Christian Escoudé. Il suo esordio discografico risale al 1990 e attualmente il punto di arrivo della sua fitta discografia sono Asian Fields Variations (ECM), in compagnia di Louis Sclavis e Dominique Pifarely, e Bandes Originales, con il trio che ascolteremo a Correggio, entrambi del 2017. In questo arco di tempo ha suonato e registrato con Michel Godard, Marc Ducret, Rabih Abou-Khalil, Louis Sclavis, Sylvie Courvoisier e anche Jim Black, Tomasz Stańko, Dave Douglas, Michel Portal, Martial Solal, Michel Petrucciani e innumerevoli altri.

“Love of Life” trova la sua ispirazione negli scritti di Jack London. Queste pagine, capaci di trascolorare dall’introspezione più intima al senso dell’avventura, hanno dato a Courtois lo stimolo per la creazione di un repertorio completamente nuovo a uso del suo trio con Daniel Erdmann e Robin Fincker, formazione che vanta ormai numerosi anni di attività.

Crossroads

XX Edizione
28 febbraio – 7 giugno 2019

Concerto di sabato 18 maggio

Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21.00
“Correggio Jazz”
VINCENT COURTOIS TRIO
“Love of Life”
Vincent Courtois – violoncello;
Daniel Erdmann – sax tenore;
Robin Fincker – sax tenore, clarinetto

Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,
e-mail: info@jazznetwork.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it

Indirizzi e Prevendite:
Teatro Asioli, Corso Cavour 9, tel. 0522 637813, info@teatroasioli.it.
Informazioni e prevendita telefonica: tel. 0522 637813, e-mail info@teatroasioli.it.
Biglietteria giorni di concerto: ore 18-19 e dalle ore 20.
Prevendita: lun-ven ore 18-19; sab ore 10:30-12:30.
Prevendita on-line: www.teatroasioli.it, www.crossroads-it.org

Ufficio Stampa
Daniele Cecchini

Direzione Artistica
Sandra Costantini