Villa Torlonia Teatro: Sold Out per Roberto Mercadini e il suo Moby Dick

94

L’attore e scrittore cesenate è il vincitore del prestigioso torneo letterario “Robinson” con il libro “Bomba Atomica”

Roberto Mercadini

SAN MAURO PASCOLI (FC) – Posti esauriti per il “Moby Dick “di Roberto Mercadini. Lo spettacolo che chiude il 2021 della stagione teatrale ‘Pieno di voci’ a Villa Torlonia è uno dei monologhi di successo dell’attore e scrittore romagnolo che ha scelto di raccontare a suo modo Moby Dick.

Roberto Mercadini, attore e scrittore cesenate, che di Villa Torlonia Teatro è anche curatore della stagione teatrale insieme a Stefano Bellavista, torna dunque a “casa” con uno dei suoi monologhi più amati dal pubblico e fresco vincitore di un prestigioso riconoscimento: il suo ultimo libro “Bomba atomica” edito da Rizzoli, ha vinto il torneo letterario “Robinson”, inserto culturale ideato da Giorgio Dell’Arti e supplemento del quotidiano Repubblica. I libri tra cui scegliere c’erano tutti quelli pubblicati nell’anno passato. Mercadini ha dunque vinto “contro” autori del calibro di Mario Calabresi, Carlo Rovelli,  Carlo Lucarelli, Massimo Gramellini, Stefano Benni, Chiara Gamberale, Susanna Tamaro, Alberto Angela, Paolo Giordano, Roberto Saviano e tanti altri.

Moby Dick

(sebbene molti abbiano tentato)

Lettura/narrazione da Melville

“Moby Dick non racconta una storia. Non è un romanzo. Forse neppure un libro. È un mostro che sta fra gli altri volumi scritti come il leviatano bianco sta in mezzo alle altre creature marine. Moby Dick non si può narrare, sebbene molti abbiano tentato” (per citare Melville). – ha scritto Mercadini  – Che può farne, allora, un narratore (e nel tempo duna narrazione)? Può almeno far brillare alcuni frammenti incandescenti; far intuire, per sintesi, lintera luce, lintero calore del magma.  Può dire: sono come un palombaro che scende negli abissi. Trova Atlantide. Non può risalire portandosi Atlantide sulle spalle. Può riportare però qualche frammento (una moneta, un pezzetto danfora, un naso di statua). E poi dire: guardate, questa non è Atlantide; è la prova che, là sotto, c’è Atlantide: andate a farci un giro, se vi capita”

TEATRO SICURO

Gli spettacoli sono svolti nel pieno rispetto di tutte le norme in materia di contenimento della diffusione del COVID-19.

Per accedere ai luoghi di spettacolo è necessario, oltre all’obbligo di indossare la mascherina anche durante lo spettacolo, avere il Green Pass (escluso i minori di 12 anni).

All’ingresso del teatro è presente un distributore di gel igienizzante, le sale e i locali destinati al pubblico vengono sanificati prima di ogni spettacolo.

Il sistema di aerazione del teatro funziona con immissione a ciclo continuo di aria pulita (senza il riciclo dell’aria interna).

La stagione teatrale 21/22 è curata da Sillaba Coop, con il contributo del Comune di San Mauro Pascoli e della Regione Emilia-Romagna.

INFO E PRENOTAZIONI

Da lunedì a sabato, ore 16-19

Tel. 370.3685093 // spettatore@sillaba.org

Biglietteria in teatro aperta 1h prima dello spettacolo

Prevendite on line su liveticket.it

VILLA TORLONIA TEATRO

Via Due Martiri 2, San Mauro Pascoli (FC)

Facebook: Villa Torlonia – Parco Poesia Pascoli  // Sillaba

Instagram: @VillaTorlonia_Teatro // @Sillabateatroparola

www.parcopoesiapascoli.it

BIGLIETTI

PIENO DI VOCI

(Teatro d’autore e di narrazione)

Intero €15 – Ridotto (giovani e studenti fino a 24 anni) 12