San Mauro Pascoli

Villa Torlonia Teatro: “Assoli a due voci”

Nel primo appuntamento Mercadini incontra Annalisa Teodorani

SAN MAURO PASCOLI (FC)Al via Assoli a due voci una nuova serie di video realizzati all’interno della Villa Torlonia di San Mauro Pascoli.

Il progetto a cura di Villa Torlonia Teatro realizzato durante il periodo di forzata chiusura dei teatri è una serie di video che vedrà  lo scrittore Roberto Mercadini dialogare con un’altra voce dell’arte e della cultura.

Scopo dei video è quello di offrire un contenuto culturalmente rilevante, promuovere Villa Torlonia e il suo teatro presso chi non la conosce e mantenere un legame con le persone che abitualmente li frequentano.

“Gli “Assoli a due voci” saranno discorsi armonici e unitari. Sarà un appuntamento che vuole esprimere fiducia nel dialogo, nella coesione e nell’unità di intenti in questo periodo così fitto di divisioni e di contrasti anche laceranti”. – spiega Stefano Bellavista direttore organizzativo di Villa Torlonia Teatro insieme a Roberto Mercadini – Saranno video dinamici, filmati con mezzi leggeri, come la camera di un cellulare e realizzati tramite il montaggio di diverse sequenze, prese da diverse inquadrature, che mostreranno vari ambienti di Villa Torlonia”.

“Il termine “assolo”, che contiene in sé la parola “solo” e quindi evoca il concetto di solitudine, rimanda anche alle sale teatrali, in questo periodo completamente vuote, nelle quale io e gli ospiti ci aggiriamo solitari.  – spiega Roberto Mercadini – Il teatro è chiuso, ma non è vuoto e con questo progetto vorremmo trasferire una immagine che da un lato fotografa il momento difficile e drammatico, ma dall’altra rappresenta una sorta di presidio della creatività e della speranza, di inno alla fiducia nel domani e nel ruolo della cultura: persino in un periodo come questo i teatri non sono completamente vuoti e inattivi; invece producono, sono vivi!”

Ad aprire il primo “Assolo” sarà l’incontro tra Roberto Mercadini e la poetessa Annalisa Teodorani.

Poetessa in dialetto e in lingua, Teodorani è apprezzata anche oltre i confini della regione e dialogherà insieme a Mercadini sulla poesia, sul ruolo del poeta, sul dialetto e sugli idiomi in genere. Il video conterrà al suo interno letture delle opere della Teodorani, ma anche di altri autori.

I video, realizzati da Riccardo Calamandrei, verranno pubblicati sulla pagina Facebook e Youtube di Parco Poesia Pascoli a cadenza settimanale.

Foto: Annalisa Teodorani e Roberto Mercadini

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Modifiche alla viabilità per la rassegna “Giove D’Az”

PARMA - In occasione dello svolgimento della rassegna “Giove D’Az” (Giovedì in via D’Azeglio), che…

3 ore fa

“Concerto per gli Angeli” al Teatro Municipale

PIACENZA - Si arricchisce ulteriormente il programma dell'evento benefico “Concerto per gli Angeli” che si terrà al Teatro…

3 ore fa

Le commissioni consiliari di giovedì 9 maggio

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

3 ore fa

Proseguono gli interventi di ripavimentazione per una serie di strade del territorio comunale

Dall'8 al 17 maggio opere in via Eridano, con modifiche alla circolazione - PROGRAMMA AGGIORNATO…

3 ore fa

7-12 maggio POLIS Teatro Festival – Ravenna

RAVENNA - Torna a Ravenna POLIS Teatro Festival, dal 7 al 12 maggio 2024, che…

3 ore fa

Arriva anche a Bologna il mito dei Pink Floyd: Big One!

BOLOGNA - BIG ONE EUROPEAN PINK FLOYD SHOW "50 years of the dark side" TOUR…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter