Villa Smeraldi: domenica 27 Festa della Semina

111

Open Day del gusto “Autunno” con laboratori, visite guidate, gastronomia

SAN MARINO DI BENTIVOGLIO (BO) – Domenica 27 ottobre dalle ore 10 fino al tramonto Villa Smeraldi e il Museo della Civiltà Contadina ospiteranno mostre, rievocazioni, laboratori, degustazioni, corsi e il tradizionale mercato dei produttori.

Il programma comprende eventi a tema per grandi e piccoli, con laboratori, visite guidate, gastronomia, esposizione di produttori e prodotti tipici, degustazione e vendita, rievocazioni di attività agricole a cura dell’Associazione Gruppo della Stadura, Prospectiva s.c.a r.l., Trame Tinte d’Arte, Anima coop sociale.

Al mattino sono in programma una visita guidata alla mostra di seminatrici storiche (riservata al possessori della Card Musei Metropolitani, iscrizione obbligatoria a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it) e la rievocazione della semina a mano e aratro seminatore.

Al pomeriggio laboratorio costruzione spaventapasseri, dimostrazione di filatura della lana e racconto “Dalla pecora al filo” e dimostrazione di tessitura al telaio antico.

Segnaliamo inoltre l’esposizione della “Carovana”, entrata da qualche mese nella collezione museale tramite donazione e restaurata grazie al contributo di Donato Bergonzoni dell’ Associazione Gruppo della Stadura.

Per tutta la giornata saranno visitabili le mostre “Archeologia orticola: il salvataggio del cardo di Fossa Bolognese” e quella di incisioni “Nettare Di-Vino” opere grafiche dell’Associazione Liberi Incisori. Inoltre apertura straordinaria e gratuita dalle 10 alle 19 di tutte le sezioni espositive del Museo.

L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo, nei nuovi padiglioni e all’interno di Villa Smeraldi.

Il programma completo della giornata

Per informazioni
Villa Smeraldi Museo della Civiltà Contadina
Via San Marina 35 – San Marino di Bentivoglio, Bologna
Tel. 051 891050 segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it