Reggio Emilia

Villa Minozzo: La ristrutturazione del ponte sul Rio Sologno e gli altri interventi pubblici

Da qui a settembre sono in programma diversi interventi sul territorio. A maggio al via pure il cantiere per la ristrutturazione della palestra comunale del capoluogo

VILLA MINOZZO (RE) – “Sono cominciati i lavori per la messa in sicurezza del ponte sul Rio Sologno, per cui sono stati investiti 800 mila euro, con finanziamento della Provincia e della Regione”: l’Amministrazione comunale comunica l’apertura del cantiere lungo la strada provinciale 108, in cui dall’aprile del 2016 vige, per motivi di affidabilità, il senso unico alternato ed è interdetto il transito dei mezzi pesanti. Provvedimenti che verranno revocati a conclusione del ripristino.

“Partirà invece a maggio la ristrutturazione della palestra del capoluogo – sottolinea il sindaco Luigi Fiocchi – grazie a un contributo statale e regionale di 415 mila euro. L’opera, la cui conclusione è prevista entro l’inizio del prossimo anno scolastico, prevede la messa in sicurezza della struttura e l’adeguamento degli impianti energetici. Il complesso sarà riutilizzabile non solo per le scuole, ma anche per le società e i gruppi sportivi locali e ospiti, e per tutte le attività di educazione fisica rivolte ai bambini, ai giovani, agli adulti e agli anziani”.

Altri cantieri che si avvieranno entro settembre nel villaminozzese, “su indicazione, richiesta e sollecitazione del Comune in Regione – conclude Fiocchi – e che rientrano nel piano regionale ‘anti-dissesto’, riguardano il consolidamento della scarpata e del versante della strada provinciale 9, in località La Pioppa, con un finanziamento di 200 mila euro, e della frana di Roncomezzano, per 210 mila euro, nonché la messa in sicurezza della scarpata di monte lungo la strada provinciale 59, a Sologno, per 95 mila euro. Altri interventi interesseranno le scarpate stradali in località Lame dei Bargi (50 mila euro) e il riassetto di opere idrauliche danneggiate e di sponde erose lungo il torrente Dolo e il Rio di Cervarolo (320 mila euro), oltre al ripristino della gabbionata a protezione della spalla del ponte sulla strada comunale tra Villa Minozzo e Carniana, in località Mulino Bruciato, il rifacimento di una briglia sul torrente Luccola, a Mulino di Poiano, e la realizzazione di una gabbionata a sostegno della strada comunale, a Boccede, per un importo complessivo di 80 mila euro. Inoltre 50 mila euro saranno destinati alla Gatta – Pianello”.

In previsione ci sono infine altri lavori che verranno gestiti direttamente dal Comune, per un importo di oltre 200 mila euro, che riguardano alcune asfaltature e altre opere sulla viabilità e le strutture comunali, quali la piscina e la casa protetta.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio provinciale di Parma del 30 gennaio 2024

PARMA - Riunito il Consiglio Provinciale Si è tenuta nei giorni scorsi  la  prima seduta…

2 ore fa

Anas: per lavori, chiusura temporanea in orario diurno della ss 71 “Umbro-Casentinese-Romagnola”

Interventi nel comune di Sarsina nella fascia oraria dalle ore 9.00 alle ore 12.30 BOLOGNA…

2 ore fa

Buon compleanno Andrea, giovedì 1 febbraio le iniziative dedicate al giornalista Andrea Purgatori

Il Muretto di Andrea al Museo per la Memoria di Ustica, il pranzo solidale alle…

2 ore fa

Nota del Comune di Forlì

FORLÌ - Si informa che in data 15 gennaio 2024 è stata firmata dal Commissario Straordinario…

2 ore fa

Venerdì 2 febbraio in piazza Liber Paradisus si terrà l’inaugurazione della scultura “Orangutan”

BOLOGNA - Venerdì 2 febbraio alle 12, davanti alla sede comunale di piazza Liber Paradisus,…

2 ore fa

Dal report dell’infortunistica stradale, quasi un incidente su tre ha come causa l’alta velocità

Juri Magrini: "È necessario contrastare questa pericolosa violazione, prima causa di incidentalità, con gravi conseguenze…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter