VIII° edizione del Congresso Semiste del “Metodo Lucia Torri Cianci il 27 e 28 gennaio a Bologna

9

emilia-romagna-news-24BOLOGNA – PLASTICITÀ  E  RESISTENZA LE DUE FACCE DEL CAMBIAMENTO

Torna in presenza, dopo lo stop forzato degli ultimi anni, l’appuntamento con VIII° edizione del Congresso Semiste del “Metodo Lucia Torri Cianci

c/o Hotel Best Western Plus Tower – Viale Ilic Uljanov Lenin, 43 – Bologna il 27 e 28 gennaio 2024

Dove è il confine tra plasticità e resistenza?

Qual è la battaglia che fanno la sostanza grigia, che scopriremo essere la nostra resistenza, il nostro rigore e la sostanza bianca, che vedrà la sua correlazione con la nostra plasticità, con l’intensità dell’improvvisazione, del nostro cervello?

È possibile una pacifica condivisione di entrambe nell’intento di dare voce alla parola pro-gresso?

Queste due sostanze creano la mappa della nostra vita mentre le sostanze endocrine cioè gli ormoni sono gli additivi chimici che rendono chiaro e definito l’obiettivo, il motivo, il senso. Sono la triade perfetta, i tre moschettieri, la trinità del corpo.

Elena Cianci, figlia di Lucia Torri Cianci, ideatrice del Metodo che unisce da più di 40 anni esperienza sul campo, riflessologia plantare e i cinque elementi del Tao, ci promette che durante questi due giorni faremo insieme un viaggio nel quale affronteremo una grandissima sfida, un viaggio che ci permetterà di leggere un codice segreto che transita in queste tre magiche sostanze, un codice che ci racconterà attraverso il corpo la mappa della nostra vita che sancirà la magia del Metodo confermandone si i Suoi principi ma permettendoci di aprire nuove porte, nuovi orizzonti.

“Questo è il Metodo, il nostro Metodo: Crescere!”

Questa VIII° edizione vedrà la partecipazione di vari ospiti unici nella loro individualità che si adopereranno per farci comprendere la tematica rispetto al loro ambito di specializzazione come momento di condivisione e conoscenza ma anche di confronto tra realtà uniche, distinte per il loro “pensiero altro”.

Guaran Francesca – Psicologa Psicoterapeuta Spec. in Neuropsicologia dello Sviluppo con particolare attenzione ai Disturbi dello spettro dell’Autismo, Disturbi comportamentali e Disabilità intellettiva. Ci darà la Sua interpretazione sulla riabilitazione infantile con uno sguardo attento e ad ampio spettro.

Saraceni Guido – Professore associato di Filosofia del Diritto c/o l’Università degli studi di Teramo, cura uno dei blog più conosciuti ed apprezzati “Due minuti di lucidità” dove tratta di filosofia, politica, cultura, ecologia e letteratura. Ha pubblicato due romanzi “Fuoco è tutto ciò che siamo” e “L’oceano in una goccia” entrambi per Sperling&Kupfer. Ci porterà nel mondo dell’informazione e della divulgazione.

Galimberti Umberto – Filosofo, Saggista e Psicoanalista. E’ tra i più apprezzati ed importanti filosofi contemporanei. Collabora con La Repubblica sia con editoriali su temi d’attualità sia con approfondimenti di carattere culturale. Ci offrirà un contributo in materia di Emozioni e progresso emozionale.

Pagliuca Gianluca – Dirigente Sportivo ed ex calciatore italiano. Considerato tra i portieri più forti del nostro calcio, ha conquistato diversi trofei prestigiosi, su tutti lo scudetto nella stagione 1990-1991 con la maglia della Sampdoria e la Coppa Uefa nella stagione 1997-1998 con la maglia dell’Inter. Ha inoltre disputato tre Mondiali: Italia ’90, Usa ’94 e Francia ’98. Ci dirà cosa per Lui, nello sport, è la resistenza e come la forza della plasticità ci motivi negli obiettivi.

Monacchi David – Compositore e Ingegnere del Suono. Conduce una ricerca di lungo termine sul patrimonio dei suoni delle foreste primarie equatoriali più remote e ancora incontaminate del pianeta. Hanno scritto sul suo lavoro riviste scientifiche come Nature e PNAS. E’ membro fondatore della International Society of Ecoacoustics e autore del film Dusk Chorus, premiato come “Best European Science Film 2018”. Sonosfera® è l’ultimo anfiteatro tecnologico inaugurato a Pesaro, città Unesco della Musica. Ci farà fare un’esperienza sensoriale e cognitiva.

Fino Francesco – Consulente di Moda e Stylist. Si forma, agli inizi degli anni ’80 prima in Marzotto poi in Zegna come assistente allo stile ed al prodotto, svolge numerose attività di consulenze, tiene workshop e seminari in Italia, Francia Germania, Danimarca, Finlandia, Costarica, Colombia e Stati Uniti.

Ha avuto per molti anni una collezione con il suo nome, un Atelier a Milano e a New York. Ha lavorato con grandissimi fotografi e figure leggendarie come Franca Sozzani. Ha vestito molte celebrities e top model come Melinda Gates, la regina Giuliana d’Olanda, Michelle Hunziker, Naomi Campbell, Mariacarla Boscono e molte importanti donne. Ci intradurrà nel magico mondo della moda per raccontarci di come queste due forze la hanno influenzata.

Riva Marzia – Chef ed Insegnante di Cucina Vegetale. Dopo un’esperienza ventennale nelle Risorse Umane si è diplomata all’Accademia di Alta Cucina Joia Academy dello chef Pietro Leemann, dove è stata docente, responsabile della scuola e relazioni esterne. Ha collaborato inoltre con Simone Salvini, Funny Veg e Cucina Naturale. Nel 2012 crea “La Taverna degli Arna” e “Arna Food Lab”, un progetto di promozione e sostegno della cultura del cibo e della consapevolezza alimentare dal punto di vista alimentare, economico e sociale. Ci racconterà come il cibo sia scoperta e tradizione.

Beretta Luisa e Pennati Stefano – Direttrice e Co-fondatore della rivista Les Nouvelles Esthetiques, unica rivista mensile dedicata al mondo dell’estetica, attenta a promuovere le professionalità dell’estetica collaborando con le associazioni di categoria. L’obiettivo della rivista è quello di fornire soluzioni pratiche ed una conoscenza approfondita sulle varie competenze di cui le estetiste hanno bisogno per svolgere e prosperare nella loro professione. Ci parleranno dell’estetica tra tradizione e innovazione.

De Lorenzo Andrea – Professore associato di Ingegneria Informatica c/o L’Università degli Studi di Trieste. Ci aiuterà a far chiarezza su un argomento tanto distante quanto vicino: le implicazioni teoriche e pratiche dell’Intelligenza Artificiale.

Non possiamo cambiare il mondo ma possiamo vederlo in maniera diversa. (Lucia Torri Cianci)