Vignato-Carniel duo / Enzo Pietropaoli e Cristina Renzetti – “Yatra songs” il 18 maggio al Teatro Asioli

39

CORREGGIO (RE) – Mercoledì 18 maggio (ore 21), al Teatro Asioli di Correggio, prosegue la rassegna Correggio Jazz 2022 – promossa e organizzata da Comune di Correggio e Jazz Network (Crossroads), con il sostegno di WebRanking Srl – con un doppio concerto che si apre con il duo “Silent Room” composto da Filippo Vignato (trombone) e Enzo Carniel (pianoforte) cui seguirà il quartetto “Yatra” di Enzo Pietropaoli con Cristina Renzetti alla voce.

Improvvisazione, dialogo strumentale, creazione di ambienti sonori e lavoro su cellule melodiche sono i punti focali dell’album d’esordio Aria (2021) del duo composto dal vicentino Filippo Vignato e dal francese Enzo Carniel. Conosciutisi 10 anni fa al Conservatoire National Supérieur de Paris, Vignato e Carniel hanno inaugurato il loro duo l’anno successivo, procedendo poi a crearsi un repertorio originale.

Enzo Pietropaoli è stato la colonna portante di alcune delle più celebri formazioni del jazz italiano e ha accompagnato nomi celeberrimi del jazz internazionale, da Chet Baker a Pat Metheny. In una carriera lunga e ricca di onori, iniziata nel 1975 con quel Trio di Roma che sarebbe diventato una delle formazioni storiche del jazz italiano (con Rea e Gatto), il bassista si è presentato in veste di leader solo sporadicamente sino al 2011, anno di creazione del quartetto “Yatra”, e da allora la sua produzione solistica è stata costante. I dischi pubblicati evidenziano la personalità di Pietropaoli: una classicismo jazz ben contestualizzato nel presente ed entro il quale confluiscono con perfetta assimilazione stilistica i vari interessi del leader (musica etnica, classica, pop). Ora la formazione si rinnova con l’aggiunta di Cristina Renzetti, vocalist celebre soprattutto per le sue interpretazioni del repertorio brasiliano, che torna così a farsi ascoltare in un contesto squisitamente jazzistico. La Renzetti ha scelto alcuni brani dai tre album sin qui realizzati dal gruppo, che con l’aggiunta di testi e in nuovi arrangiamenti confluiranno nel Cd Yatra Songs.

Ingresso: euro 15 (ridotto under 30: euro 8).

Abbonamento a tutti i concerti: 110 euro. Carnet 6+ (almeno 6 concerti): 20% di sconto sul totale.

La biglietteria è aperta dal lunedì al venerdì (giovedì chiuso) e nei giorni di spettacolo dalle 18  alle 19; il sabato dalle 10.30 alle 12.30; nei giorni di spettacolo anche dalle 20 all’inizio dello spettacolo.

Biglietteria del Teatro Asioli, tel. 0522 637813, info@teatroasioli.it, www.correggiojazz.it   (Correggio Jazz è anche su Facebook).

È consigliata la prevendita/prenotazione.

Come previsto dalla normativa vigente, è obbligatorio l’uso della mascherina FFP2 per l’intera permanenza all’interno del teatro.

Mercoledì 18 maggio

FILIPPO VIGNATO & ENZO CARNIEL

“Silent Room”

Filippo Vignato – trombone, effetti; Enzo Carniel – pianoforte, Fender Rhodes, elettroniche

ENZO PIETROPAOLI QUARTET & CRISTINA RENZETTI

“Yatra Songs”

Cristina Renzetti – voce; Fulvio Sigurtà – tromba; Julian Oliver Mazzariello – pianoforte; Enzo Pietropaoli – contrabbasso; Alessandro Paternesi – batteria