Vieni al ballo?, nei quartieri va in scena il reading teatrale del Gruppo Genesi Musical (FOTO)

88
Vieni al ballo

Sabato 28 e domenica 29 maggio al Dismano, Fiorenzuola e Borello

CESENA – Un fine settimana nei Quartieri di Cesena. Sabato 28 e domenica 29 maggio il Gruppo Genesi Musical presenta “Vieni al Ballo? Letture di Identità”, reading teatrale con letture, brani e canzoni dall’omonimo libro e musical in programma al  Dismano, al Fiorenzuola e a Borello.  “Vieni al ballo? Letture di identità” è uno spettacolo interattivo che, tra letture, riflessioni e performance live racconta la coraggiosa lotta di una giovane adolescente per far sentire la sua voce e aprire gli occhi a una comunità troppo chiusa in un mondo fatto di regole anacronistiche. L’identità di genere, la lotta al bullismo, il rapporto genitori-figli e il finto perbenismo ben celato dietro una cristianità di facciata, sono solo alcuni dei temi che vengono messi in discussione in uno show travolgente, emozionante, esilarante. Lo stile ritmato, unito ad una storia che non finisce di stupire fino all’ultima canzone, rendono Vieni al ballo? una proposta, una domanda, un atto di volontà: togliersi qualche strato di ipocrisia e mostrarsi per chi si è, veramente.

“Questo spettacolo che sarà replicato in alcuni Quartieri di Cesena – commenta l’Assessore alla Cultura e all’Inclusione Carlo Verona – rappresenta un’ottima opportunità per parlare ai giovani e alle famiglie di tematiche che riguardano il nostro quotidiano. ‘Vieni al ballo? letture di identità’ ci consente infatti di affrontare, anche grazie alla professionalità degli interpreti che saliranno sul palcoscenico, tematiche importanti senza lasciare spazio a pregiudizi e a ingiustificati luoghi comuni. Troppo spesso, soprattutto nella delicata età dell’adolescenza, i ragazzi e le ragazze cercano risposte e punti di riferimento creando relazioni forti, essenziali, ma anche discriminando i loro coetanei. Nell’ambito di Con.Te.Sto tutti loro hanno la possibilità di esprimersi, di raccontarsi e di incontrare realmente, e non online, storie vere di discriminazione, che tanti giovani – e non solo – sono costretti ad affrontare ogni giorno. Lo facciamo anche attraverso la ricca finestra del teatro e dunque servendoci del linguaggio delle arti e della cultura, che apre le menti e abbatte muri insensati”.

Lo spettacolo andrà in scena sabato 28 maggio alle 20.30 al Quartiere Dismano (Spazio Dismano, via Kuliscioff 200); domenica 29 maggio alle 17 al Quartiere Fiorenzuola (Piazzetta adiacente la sede del quartiere in via M. Moretti 261) e in serata, alle 20,30, a Borello (negli spazi esterni della biblioteca multiservizi in Piazza San Pietro in Solfrino 465). Per ulteriori informazioni scrivere a
genesi.musical@gmail.com oppure contattare il 392 3555960.