Videoconferenza per la terza età dedicata agli “Artisti piacentini dell’Ottocento”

30

Appuntamento martedì 20 aprile su Google Meet

Palazzo Mercanti_500PIACENZA – L’affascinante mondo degli artisti piacentini del XIX secolo sarà al centro della conferenza online di martedì 20 aprile, con inizio alle ore 10, nell’ambito del ciclo di incontri dedicati all’arte che l’ufficio Attività socio-ricreative organizza per la terza età, grazie al prezioso contributo dello storico dell’arte Alessandro Malinverni, conservatore del Museo Gazzola di Piacenza.

Attraverso una ricca galleria di immagini, il prof. Malinverni analizzerà le più significative opere di Gaspare Landi, Ferdinando Quaglia, Carlo Maria Viganoni, Lorenzo Toncini, Bernardino Pollinari, Stefano Bruzzi e Francesco Ghittoni. Tanti i generi affrontati da questi notevoli artisti: pittura sacra, di storia, ritratto, paesaggio e con molteplici stili, tecniche e supporti adottati. Molte delle loro opere sono custodite presso prestigiose realtà museali, anche straniere. Tutti hanno in comune la formazione presso l’istituto Gazzola. “Parlare della pittura locale dell’Ottocento significa parlare di questa scuola, un luogo straordinario, che non tutte le città italiane possono vantare”, afferma con convinzione Malinverni, che aggiunge: “L’istituto, nato a fine Settecento dalla generosità del conte Felice Gazzola, è stato una vera e propria palestra dell’arte e della bellezza, mettendo a disposizione dei piacentini valenti maestri, ampie sale e strumenti di lavoro”.

La videoconferenza, che avrà la durata di circa 45 minuti, può essere seguita attraverso computer, tablet e cellulari, collegandosi alla piattaforma Google Meet a partire dalle ore 10. Gli utenti abituali delle iniziative riceveranno via e-mail o whatsapp l’indirizzo della videoconferenza e potranno seguire l’incontro cliccando semplicemente sul link indicato. Chi volesse aggiungersi, può compilare il modulo online all’indirizzo https://cutt.ly/pittori800. Per informazioni si può contattare l’ufficio Attività socio-ricreative al numero 0523 492724.