Video sorveglianza: progetto targa system candidato ai finanziamenti

35
Sindaco Letizia Bisacchi

GAMBETTOLA (FC) – L’Amministrazione comunale è al lavoro sul fronte sicurezza del territorio. Dopo la revisione e l’implementazione del sistema di sicurezza della video sorveglianza attiva nel centro, che vede ora tutte le telecamere attualmente presenti attive e collegate con il sistema di trasmissione dati di Lepida, in comunicazione in tempo reale con la stazione degli agenti di Polizia Locale e dei Carabinieri, è stato completato un nuovo progetto di video sorveglianza di ultima generazione con telecamere targa system.

“Con questo progetto, realizzato a seguito di un percorso di monitoraggio di tutte le strade di accesso al paese – spiega il Sindaco Letizia Bisacchi – intendiamo implementare la nostra rete cittadina di telecamere con un sistema, detto di targa system, che consentirà alle forze dell’ordine di accedere tempestivamente alle immagini ed avere i dati di tutti i veicoli che transitano sul nostro territorio comunale. Il progetto è già stato approvato dalla Prefettura ed è attualmente in attesa di finanziamento dal Ministero dell’Interno.

La sicurezza dei nostri cittadini è una priorità per l’Amministrazione. Gambettola è una cittadina accogliente e la qualità della vita è decisamente alta, grazie alla presenza di servizi alla persona di alto livello e un territorio sicuro. In accordo con il Prefetto abbiamo intanto condiviso una linea comune di monitoraggio e di pronto intervento per aumentare la sicurezza nel territorio, la prevenzione della criminalità e il decoro urbano. Questo intervento però rientra in una serie di altre attività che abbiamo in programma per promuovere il coinvolgimento della cittadinanza in un concetto di sicurezza condivisa, in particolare attraverso i sistemi di controllo di vicinato e il coinvolgimento delle associazioni per tornare a vivere insieme il nostro tessuto urbano, rinnovando il senso di comunità che ci contraddistingue”.