Parma

Vibroacustica: all’Università di Parma il workshop “Metodi innovativi NVH per l’industria 4.0”

PARMA – Il 22 e 23 giugno la Sede didattica di Ingegneria dell’Università di Parma ha ospitato il secondo workshop Metodi Innovativi NVH per l’Industria 4.0, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Ateneo nell’ambito della  Scuola Internazionale di Alta Formazione in vibroacustica per l’industria 4.0: progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e che coinvolge le Università di Parma, Ferrara,  Modena e Reggio Emilia e Alma Mater Studiorum Università di Bologna con i docenti Emiliano Mucchi, Elisabetta Manconi, Antonio Zippo, Marco Cocconcelli e Marco Troncossi.

Il workshop ha affrontato i temi della sperimentazione e della simulazione di rumore e vibrazione con particolare riferimento al settore sia automobilistico sia dei macchinari industriali, trattando le più recenti metodologie e tecnologie di prognostica e diagnostica vibrazionale, dinamica delle trasmissioni a ingranaggi, dinamica multibody, metamateriali, strumentazione per misure, software di simulazione e metodi sperimentali.

Quest’anno al workshop hanno partecipato quasi 100 iscritti suddivisi tra aziende, docenti universitari, studenti e professionisti del settore e ha consentito un concreto scambio tra le università e alcune delle più importanti realtà aziendali del territorio sulle frontiere della ricerca applicata su rumore e vibrazioni. Il primo giorno si è concluso con una visita all’azienda Dallara di Varano de’ Melegari, eccellenza assoluta a livello internazionale in ambito automotive.

Il progetto proseguirà a luglio con la Scuola di alta formazione: un percorso di lezioni frontali tenute da docenti italiani ed esteri di rinomata notorietà accademica, attività laboratoriali e visite a importanti aziende del territorio emiliano-romagnolo. La scuola ha l’obiettivo di formare figure professionali di eccellenza, selezionate sul panorama internazionale, che integrino le competenze avanzate nel campo della vibroacustica con le applicazioni dell’industria 4.0.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X