
SALSOMAGGIORE TERME (PR) – Venerdì 8° agosto a Salsomaggiore Terme (ore 21.15 presso il Palazzo dei Congressi – Sala delle Cariatidi (viale G. Romagnosi, 7) è la violinista Cecilia Ziano, artista dalla sensibilità elegante e intensa, l’ultima ospite internazionale della XVI edizione del Salso Summer Class & Festival 2025, il festival a cura della Fondazione I Musici di Parma, diretto da Carlo D’Alessandro Caprice.
Accompagnata dall’orchestra de I Musici di Parma, l‘artista torinese nel concerto dal titolo The Lark Ascending interpreta l’incantevole brano di Ralph Vaughan Williams, vera meditazione in musica, ispirato al volo libero dell’allodola e alla natura inglese, accostato all’emozionante lirismo romantico di P. I. Tchaikovsky. Un concerto dal forte impatto emotivo, sospeso tra malinconia, sogno e dolcezza, che conduce idealmente verso la chiusura del Festival
Cecilia Ziano, violinista italiana dalla carriera internazionale, è apprezzata per la sua musicalità espressiva e la versatilità che la porta a esibirsi come solista, camerista e leader Play/Direct con orchestre di prestigio, tra cui Filarmonica di Rotterdam, Mahler Chamber Orchestra, Concertgebouw Orkest e Scottish Chamber Orchestra.
Dal 2014 è primo violino del Quartetto Lyskamm, con cui ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali, tra cui il Borletti Buitoni Trust Award. Con il quartetto è regolarmente ospite di rassegne come Società del Quartetto di Milano, Musica Insieme Bologna e Filarmonica Romana, dove sono in residenza triennale.
È attiva anche nel repertorio barocco e classico, collaborando con artisti come Federico Guglielmo, Sergio Azzolini e Lorenzo Coppola. Insegna all’Accademia di Musica di Pinerolo e ai corsi estivi dell’Accademia de I Musici di Parma a Salsomaggiore.
Nel 2022 ha pubblicato il suo primo album solista Waiting for Paganini per KHA Records.
Chiude la XVI edizione del Salso Summer Class & Festival 2025, domenica 10 agosto (ore 21.15, Sala delle Cariatidi), il concerto dedicato al canto degli strumenti dal titolo Dolci melodie, che vede protagonisti gli allievi delle classi di violino di Cecilia Ziano e di sassofono di Mario Marzi, ancora una volta accompagnati da I Musici di Parma. Un dialogo tra strumenti diversi ma ugualmente espressivi, in un programma che spazia da Mozart a Bach, fino a Glazunov, per raccontare – senza parole – storie di grazia, eleganza e fantasia sonora.
Nel segno del tema 2025, “All’Opera!”, il Salso Summer Class & Festival ha reso omaggio alla dedizione, alla bellezza del fare musicale e alla forza evocativa del suono, tra melodramma, camerismo e nuove prospettive, coniugando – ancora una volta – eccellenza musicale, impegno formativo e apertura alla comunità, confermandosi come laboratorio artistico vivo e generativo.
Salso Summer Class & Festival, che unisce da sempre grandi interpreti internazionali a giovani talenti, è ideato e organizzato dalla Fondazione I Musici di Parma con il patrocinio e il contributo del Comune di Salsomaggiore Terme e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione Cariparma
Intenso, come sempre, il programma 2025, che ha visto in cartellone 21 appuntamenti, oltre 200 musicisti coinvolti fra orchestrali, solisti e giovani interpreti. I concerti sono stati tutti a ingresso gratuito, a conferma del ruolo culturale concepito a vantaggio del territorio e dei suoi cittadini, il più possibile aperto e inclusivo, da sempre tratto caratteristico della proposta musicale della Fondazione I Musici di Parma.
Per info: I.A.T. – Informazioni Accoglienza Turistica Salsomaggiore Terme. 0524 580211 info@portalesalsomaggiore.it.
Il Suono nella Bellezza
Salso Summer Class & Festival 2025
16ª edizione
4 luglio – 10 agosto 2025
Venerdì 8 agosto 2025 – ore 21.15- Salsomaggiore Terme
Vibrazioni di emozioni e magia con la violinista Cecilia Ziano al Salso Summer Class & Festival 2025!
www.imusicidiparma.it
ingresso gratuito









