Modena

Viale Gramsci, via alla riqualificazione del parco

Approvato il progetto esecutivo dell’intervento da 250 mila € che prevede una nuova recinzione, il potenziamento dell’illuminazione e nuove aree giochi. Entro l’anno l’appalto

MODENA – Partirà entro la fine dell’anno, con l’assegnazione dell’appalto per i lavori, il percorso per la realizzazione del nuovo parchetto di viale Gramsci che avrà un campo da calcetto e uno da basket attrezzati, due nuove aree giochi accessibili anche ai bambini con disabilità, un’area cani, un nuovo impianto di illuminazione a led che copre l’intero perimetro dell’area e una nuova recinzione che sostituisce quella attuale ormai danneggiata. Il progetto esecutivo di riqualificazione e ampliamento dell’area verde situata tra viale Gramsci e la tangenziale, curato dai tecnici comunali, è stato approvato nei giorni scorsi dalla giunta del Comune di Modena e prevede un investimento di 250 mila euro, per metà finanziati con fondi regionali nell’ambito delle Politiche per la sicurezza, e per metà con fondi comunali. La realizzazione dell’intervento è prevista tra l’inverno e l’inizio della primavera, in modo da completare i lavori prima della ripresa della stagione vegetativa delle piante.

L’intervento per il nuovo parchetto, ampliato con l’acquisizione dell’area verde confinante per un’estensione complessiva di 7 mila metri quadrati, prevede il livellamento del terreno, in modo da portare sullo stesso piano l’area che già era destinata a parco con quella nuova, e la realizzazione di una nuova recinzione sull’intero perimetro. Inoltre, sia l’area esterna che i sentieri e i camminamenti interni del parco saranno dotati di un nuovo impianto di illuminazione a led. L’area destinata ai bambini della scuola d’infanzia sarà spostata in una zona più idonea e più facile da controllare, riducendo il tragitto necessario per raggiungerla. Saranno realizzate due aree giochi, una pensata per i bambini dai 2 ai 6 anni e l’altra con giochi più adatti ai ragazzini fino ai 12, dove saranno presenti anche alcuni giochi accessibili ai bambini con disabilità, e saranno attrezzati con reti e canestri i campetti da calcetto e da basket. Sarà infine realizzata, a ridosso della tangenziale, una nuova area cani di circa 1500 metri quadrati raggiungibile con un pedonale illuminato.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Venerdì 10 maggio, Question Time

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

3 ore fa

Elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024, individuati nuovi spazi per i comizi elettorali

I comizi dal 10 maggio al 6 giugno BOLOGNA - La Giunta ha approvato nei…

3 ore fa

Gambettola presenta la sua Comunità energetica rinnovabile

Assemblea aperta a tutti i cittadini GAMBETTOLA (FC) - Giovedì 9 maggio, alle ore 20.45,…

4 ore fa

Benemerenza civica “Piacenza Primogenita” ad Alberto Gromi

A Palazzo Gotico la cerimonia ufficiale PIACENZA - Venerdì 10 maggio, alle 11, nella cornice…

4 ore fa

Festival Caterina Sforza di Forlì: il 9 maggio al Diego Fabbri debutta Roberto Mercadini

FORLÌ - Non ha bisogno di presentazioni il primo protagonista della quarta edizione del “Festival…

4 ore fa

“La capacità di trasformare il mondo. Pratiche femministe di servizio sociale” il 9 maggio la presentazione a Bologna

BOLOGNA - Pratiche femministe sono quelle che sostituiscono il principio della reciprocità/pariteticità a quello della…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter