Viale Gramsci, avviso per l’assegnazione di 45 orti

202

Il bando è rivolto a cittadini maggiorenni residenti. Tra le aree ortive da assegnare anche otto cassoni rialzati per consentire la coltivazione da parte di persone disabili

MODENA – Parallelamente all’avviso pubblico per progettare insieme a realtà del Terzo settore le attività che dovranno rendere l’area ortiva di viale Gramsci luogo di aggregazione e scambio tra generazioni, il Comune di Modena ha pubblicato anche il bando per l’assegnazione dei singoli orti.

A questo avviso possono partecipare i cittadini che abbiano compiuto 18 anni di età, residenti nel territorio comunale, che non abbiano la proprietà o la disponibilità di altri appezzamenti di terreni coltivabili, né siano componenti di un nucleo familiare già concessionari di orti pubblici e che non abbiano subito condanne penali per reati contro l’ambiente o il patrimonio pubblico.

Tramite bando saranno assegnati 45 singole aree di cui 37 orti di quattro metri quadrati ciascuno; 4 cassoni rialzati con forma e predisposizione tale da consentire l’utilizzo anche da parte di persone disabili su sedia a rotelle; 4 cassoni rialzati che consentono di poter lavorare a persone con disabilità restando in piedi e usufruendo dei piani di appoggio laterali.

Dell’intera area ortiva fanno parte, inoltre, altri 2 orti rialzati con appoggi laterali e 4 orti didattici riservati alle associazioni che aderiscono alla coprogettazione per sviluppare progetti socioeducativi e didattici.

Per l’assegnazione degli orti può presentare domanda un solo componente per nucleo familiare, mentre gli orti rialzati per persone con disabilità saranno assegnati ai cittadini in possesso della certificazione (accertamento dell’handicap). Se il numero delle richieste sarà superiore agli orti disponibili, verrà data priorità a residenti del Quartiere 2 e all’ordine di arrivo della domanda.

Le domande vanno fatte arrivare entro le 12 del 15 marzo per email (servizi.diretti.indiretti@comune.modena.it) o via Pec (casellaistituzionale046@cert.comune.modena.it) compilando la modulistica scaricabile dal sito del Comune (www.comune.modena.it/bandi-di-gara-e-contratti-profilo-di-committente/bandi-di-gara-in-corso#bandi-gara-in-corso).

La graduatoria rimarrà valida per due anni, rinnovabile per altri due, e sarà utilizzata nel caso in cui si liberasse un orto.

Foto 1: Aree ortive destinate a persone con disabilità

Foto 2: Gli orti di viale Gramsci