“Viaggio nel Mondo dei Tarocchi”: in mostra alla Bassani le opere di Vito Tumiati

39

Sabato 18 febbraio 2023 alle 11 inaugurazione in via Grosoli 42 a Barco (Ferrara)

FERRARA – L’artista Vito Tumiati torna alla biblioteca Bassani con un’esposizione di opere dedicate ai 22 Arcani maggiori delle carte dei tarocchi. La mostra, dal titolo “Viaggio nel mondo dei tarocchi”, con gli elaborati disegni dell’artista ferrarese, sarà inaugurata sabato 18 febbraio 2023 alle 11, con la partecipazione dell’autore e rimarrà visitabile fino a sabato 18 marzo 2023, negli orari di apertura della biblioteca (dal martedì al sabato: 9 – 13, mar, mer e gio: 15 – 18.30).

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Barco – Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Una personale lettura, spesso sognante, dei ventidue Arcani Maggiori dei Tarocchi con qualche tocco inconfondibilmente ferrarese. Scrive l’autore: “ho utilizzato i ventidue Arcani come fonte di ispirazione e sulla base di un interesse e di una fascinazione che coltivo da anni e li ho interpretati attraverso una lettura delle simbologie del tutto personale”. Un’avventura nell’immaginario di un artista magico e lieve interprete già dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto.

È nato a Ferrara il 1° settembre 1938. Dopo aver terminato gli studi presso l’Istituto d’Arte Dosso Dossi di Ferrara ha svolto, per oltre un decennio, l’attività di decoratore. Da sempre attratto dalla potenzialità espressiva del segno, fin dagli anni giovanili privilegia il linguaggio grafico trovando nel disegno e nei pastelli colorati i più congeniali mezzi espressivi per le sue composizioni. I primi contatti con l’incisione calcografica risalgono ai tempi dell’Istituto, grazie all’incontro con l’incisore Nemesio Orsatti, ma solo all’inizio degli anni ’80 Tumiati inizia ad incidere con regolarità. A tutt’oggi ha realizzato 240 matrici calcografiche, prevalentemente in acquaforte e acquatinta, stampate da lui stesso in tirature molto basse.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Bassani di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it