«Viaggio all’interno del manoscritto, materiali e tecniche esecutive»

8

Mercoledì 27 aprile 2022, alle ore 18.00, un racconto sul dietro le quinte della creazione di un libro manoscritto

PIACENZA – Continuano gli appuntamenti con le conferenze del mercoledì per le celebrazioni dei 900 anni della Cattedrale. Per il ciclo “Medioevo Costume e Società” l’incontro di mercoledì 27 aprile alle ore 18.00, sarà a cura dell’esperto calligrafo Ivano Ziggiotti,

Durante la narrazione verranno presentate numerose foto che accompagneranno il racconto delle varie fasi necessarie alla produzione di queste opere d’arte. Si parlerà di tecniche, strumenti e materiali, della loro natura e delle operazioni indispensabili per trasformarli in qualcosa di utile al calligrafo, al decoratore e agli altri artigiani coinvolti in questo progetto. Sarà un viaggio materico alla scoperta degli elementi naturali nati per altri fini, fiori, legni, bacche, erbe, terre e minerali, ma che l’uomo, grazie alla sua innata curiosità e intelligenza, ha saputo magistralmente trasformare in qualcosa di sublime.

Tra le opere di Ziggiotti I quattro Vangeli, l’Apocalisse, il Profeta di Kahlil Gibran, le Favole di Fedro, il libro della Genesi, il Cantico dei Cantici, il Qohèlet, una piccola raccolta di poesie, La Teogonia di Esiodo, Le opere e i giorni di Esiodo e due copie, quasi fedeli, del libro dei modelli di lettere lombarde o gotiche disegnate a compasso custodito presso biblioteca Marciana di Venezia, segnatura it. IV, 186 (=5606).

Dal 2002 insegna la tecnica di doratura su pergamena, il taglio della penna d’oca e la produzione dei colori tradizionali per l’arte del libro decorato.

L’appuntamento si svolgerà online su piattaforma Zoom alle ore 18.00. Per partecipare, con la possibilità di interagire tramite eventuali domande e richieste di curiosità, è necessario iscriversi compilando il form contenuto nella seguente pagina web:

https://cattedralepiacenza.it/event/medioevo-costume-e-societa-2022-02-23-2022-04-27/

Il giorno dell’evento sarà inviato il link di Zoom ai soli iscritti.

Senza la possibilità di interazione con il relatore l’incontro sarà visibile in diretta sulla pagina Facebook: Complesso Monumentale Cattedrale di Piacenza

Per problemi tecnici in fase di iscrizione scrivere a cooltour2.0@gmail.com

Museo Kronos