Viadotto “Kennedy”, avvio dei lavori di manutenzione stradale lungo le vie Tito Maccio Plauto, Spadolini, Del Mare e Abruzzi (FOTO)

40
Alcune delle vie che saranno interessate dai lavori

Saranno finanziati con risorse ministeriali

CESENA – Con la conclusione dell’intervento strutturale al Viadotto “J. F. Kennedy”, l’Amministrazione comunale di Cesena entro fine anno darà avvio a una serie di lavori che interesseranno, principalmente, le strade limitrofe al cavalcavia che collega il quartiere Vigne al centro città e quotidianamente frequentate da studenti e lavoratori. Nello specifico, con lo scopo di garantire la massima sicurezza agli utenti della strada e in un’ottica di completamento dell’intervento dell’infrastruttura, che da sempre rappresenta un punto nevralgico della viabilità cittadina, si procederà con la sistemazione delle aree stradali e la messa in sicurezza delle vie interessate – per tutto il periodo dei lavori – dalla temporanea deviazione veicolare lungo le vie Tito Maccio Plauto, Spadolini, Del Mare e Abruzzi.

Gli interventi, che saranno interamente finanziati dal contributo ministeriale di 160 mila euro, a cui si sommano le risorse destinate al 2023 pari a 80 mila euro, sono i seguenti: manutenzione straordinaria e pavimentazione stradale di via Tito Maccio Plauto e Piazzale Casali; pavimentazione e ristrutturazione del percorso pedonale da Piazzale Casali alla Via Francesco Baracca.

Durante i lavori di ristrutturazione del Viadotto Kennedy, la Via Tito Maccio Plauto è stata una delle arterie principali utilizzate dal transito veicolare in direzione stadio e Secante e zona nord del Centro urbano di Cesena. A seguito di questa situazione e con lo scopo di garantire una massima sicurezza stradale si procederà nel più breve tempo possibile con il ripristino dei tratti ammalorati. È previsto inoltre il risanamento dei tratti deteriorati con ricostruzione della pavimentazione. L’intervento sarà completato con l’adeguata segnaletica stradale.

Piazzale Casali e il percorso ciclo-pedonale da Piazzale Casali alla Via Francesco Baracca è un’area destinata a parcheggio in un punto strategico della città con scuola e sede dell’Ausl. In questo tratto stradale è prevista la riasfaltatura totale dell’area e  la relativa segnaletica orizzontale di completamento Inoltre, nella parte iniziale, a ridosso con Piazzale Casali, sarà creato un parcheggio moto per un numero di circa 13 posti. Successivamente, saranno installati parapedonali e paletti per delimitare meglio gli spazi.