Viabilità, dal 17 al 27 aprile chiuse via De’ Carbonesi e via Barberia per manutenzione

0

BOLOGNA – In occasione dei ponti di Pasqua e 25 aprile, periodo di mobilità ridotta in città, saranno effettuati lavori di ripristino localizzato dei basoli in pietra di via De’ Carbonesi e via Barberia.
Pertanto dal 17 al 27 aprile la viabilità sarà interrotta.

L’intervento arriva a due anni e mezzo di distanza dalla conclusione della manutenzione straordinaria che ha riqualificato l’intera via De’ Carbonesi e i marciapiedi. A causa dell’importante aumento di traffico pesante e delle avverse condizioni meteo che, a partire dal maggio 2023, hanno pesantemente impattato sulle pavimentazioni stradali, i basoli su queste due vie risultano fortemente sollecitati e con disconnessioni puntuali. Si rende pertanto indispensabile una manutenzione puntuale per evitare di compromettere l’importante investimento sostenuto e prolungarne la tenuta nel tempo.
Attualmente infatti su questo asse transitano 1.067 corse bus al giorno di cui 304 (le linee 14, 15 e 19) si sono aggiunte a causa delle deviazioni dovute al cantiere Garisenda a partire dall’autunno del 2023.

A fronte di un paio di giorni di lavorazione puntuale, la chiusura per una decina di giorni (qui l’ordinanza: https://atti9.comune.bologna.it/webpub/wpub_ordtraf.nsf/dettaglio.xsp?documentId=2D98DC1127F9EB07C1258C6D004436C8&action=openDocument) è necessaria per consentire la maturazione dei materiali di allettamento e sigillatura secondo la regola d’arte.

Qui le informazioni sulle deviazioni dei bus: https://www.tper.it/carbonesi-aprile-2025