Via libera dalla Giunta Comunale di Forlì al progetto di “Info-point” nelle edicole cittadine

comune di forlìPer l’entrata in vigore del provvedimento, che prevede la riduzione del canone di occupazione del suolo pubblico, si attende l’approvazione del Consiglio Comunale

FORLÌ – Via libera della Giunta Comunale alla proposta, che dovrà essere sottoposta al voto del Consiglio Comunale, di sostegno alle edicole che si impegnano a svolgere attività di informazione. L’iniziativa fa seguito alla mozione approvata da parte del Consiglio Comunale, condivisa dai locali rappresentanti delle edicole, per dare seguito al protocollo di intesa tra ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e FIEG – Federazione Italiana Editori Giornali, al fine di ridurre i canoni per le occupazioni del suolo pubblico delle edicole.
Una volta completato l’iter di approvazione, il provvedimento esenterà le edicole aderenti al progetto di “Info-point” a servizio della città dal pagamento del canone di occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP) per gli anni 2019 e 2020 per una superficie pari a 12 metri quadrati. Le edicole si faranno carico di attrezzare uno spazio per la distribuzione gratuita di materiale informativo di carattere turistico, culturale e ricettivo, appositamente fornito dal servizio turistico del Comune. I titolari e i loro collaboratori parteciperanno a specifica formazione, con rilascio di relativa attestazione. La prospettiva è quella di sviluppare un sistema di informazione turistica diffusa, che potrà essere progressivamente allargato ad altre tipologie di esercizi pubblici (tabaccherie, bar, negozi, strutture ricettive) e artistico/artigianali.

La proposta rientra in una serie di iniziative elaborate e condivise dal Tavolo tecnico dell’imposta di soggiorno, con funzioni consultive e progettuali, composto dalle associazioni di categoria del settore, a supporto della valorizzazione e promozione del patrimonio artistico e culturale della città: contributi ai Quartieri per la promozione della propria città, partecipazione a un progetto europeo di place branding che coinvolge funzionari pubblici e operatori economici, partecipazione degli studenti delle scuole secondarie di Forlì ad attività di studio e formazione, elaborazione di materiali informativi-promozionali nell’ ambito di progetti europei finanziati.