Via de’ Fogliani: intervento di riqualificazione

95

Nei primi giorni della prossima settimana iniziano i lavori per il rinnovo del viale alberato. Previsti restringimenti della carreggiata e divieti di sosta per le auto

MODENA – Prenderà il via nei primi giorni della prossima settimana, valutando anche le condizioni meteorologiche, l’intervento per il rinnovo del viale alberato di via de’ Fogliani. Il progetto, presentato ai residenti della via in un’assemblea pubblica martedì 13 ottobre, prevede la sostituzione di tutte le piante instabili, il rifacimento delle aiuole, e la riasfaltatura dei tratti ammalorati della pista ciclabile e del manto stradale.

L’intervento è coordinato dai tecnici del servizio di Manutenzione urbana del Comune di Modena e comporta restringimenti di carreggiata e divieti di sosta per le auto nei tratti via via interessati dai lavori ma la strada rimarrà transitabile. La conclusione è prevista per gennaio 2021.

Nella prima fase dei lavori, che durerà circa una settimana, saranno rimossi i 32 ippocastani con problemi che fiancheggiano i due lati della strada, procedendo un lato per volta. Gli alberi, oltre a essere indeboliti da un insetto che attacca le foglie provocandone il disseccamento, hanno subito forti danni all’apparato radicale e sono divenuti gravemente instabili. A seguire, saranno tolte anche le ceppaie e inizieranno i lavori di ripristino dei marciapiedi e del manto stradale con il rifacimento della segnaletica. Da ultimo, si lavorerà sulle aiuole, dove verranno ripiantati 43 tigli, giovani ma non di piccole dimensioni (al momento della piantumazione saranno già alti tra i 3 e i 4 metri), alberi che vivono bene anche all’interno di un ambiente urbano e che hanno un buon accrescimento.

L’intervento di riqualificazione, del valore complessivo di 120 mila euro, è stato programmato in seguito ai controlli eseguiti su tutti gli alberi del viale dopo l’improvvisa caduta, lo scorso ottobre, di uno degli ippocastani della via che si presentava asintomatico. L’Amministrazione comunale si era immediatamente attivata per prevenire ulteriori danni eseguendo successive verifiche di stabilità su tutte le alberature anche con prove di trazione, che simulano l’azione di spinta esercitata da un forte vento di uragano. Gli esiti delle prove hanno portato alla rimozione urgente della decina di alberi che presentavano i problemi maggiori e all’elaborazione del progetto per sostituire gli altri 32 alberi con problemi e per riqualificare la strada.