Via De’ Fogliani a Modena, intervento di rimozione di 8 alberi

78

Martedì 29 ottobre, dalle 9, l’abbattimento delle piante risultate instabili dopo la prova di trazione. Restringimento della carreggiata e divieto di sosta su tutta la via

MODENA – Martedì 29 ottobre, dalle 9 e per tutta la giornata, in via De’ Fogliani si svolgerà un intervento di rimozione urgente di otto alberi risultati instabili a seguito delle prove di trazione eseguite lo scorso 24 ottobre a tutela della sicurezza delle persone.

Il cantiere, coordinato dai tecnici del servizio Manutenzione urbana del Comune di Modena, interesserà tutta la via (dall’incrocio con via Muratori a quello con viale Buon Pastore) e prevede restringimenti di carreggiata e divieto di sosta su tutto il tratto, indicati da apposita segnaletica. La conclusione dei lavori è prevista entro mercoledì 30 ottobre.

Dopo la caduta dello scorso 10 ottobre di un albero che si presentava asintomatico, dieci ippocastani presenti sul viale sono stati sottoposti a una prova di trazione controllata per verificare la capacità ancorante del loro apparato radicale. La prova ha dato risultato negativo per otto di queste piante, risultate instabili e per le quali, quindi, è stato deciso l’abbattimento immediato.

In seguito all’abbattimento, per via De’ Fogliani è allo studio un progetto di riqualificazione che prevede la sostituzione di tutte le piante presenti e la messa a dimora di nuovi alberi.