Via alle iscrizioni online per nidi, spazi-bambino e scuole d’infanzia e altre notizie

73

municipio-ferraraIstituzione servizi educativi, scolastici – Newsletter “Edufe” n. 23 di gennaio 2019

FERRARA – Dal 4 al 28 febbraio 2019 sarà attivo il portale sosi@home per le iscrizioni online ai nidi (0-3 anni), agli spazi bambino (12-36 mesi) e alle scuole dell’infanzia comunali (3-6 anni). Questa e altre scadenze legate alla valutazione del servizio mensa, agli incontri per i genitori e al gruppo di auto mutuo aiuto sono segnalate nella newsletter dei Servizi educativi e scolastici del Comune.
IN PRIMO PIANO
ISCRIZIONI AI SERVIZI EDUCATIVI COMUNALI PER LA PRIMA INFANZIA
PER L’A.S. 2019/2020

Dal 4 al 28 febbraio 2019 sarà attivo il portale sosi@home per le iscrizioni on line ai nidi (0-3 anni), agli spazi bambino (12-36 mesi) e alle scuole dell’infanzia comunali (3-6 anni).

Consultare la seguente pagina web per tutte le informazioni utili: Iscrizioni 2019-20

NOTIZIE

INCONTRO PER INSEGNANTI E GENITORI DELLE COMMISSIONI MENSA

Sabato 16 febbraio (per le scuole dell’obbligo) e sabato 23 febbraio (per le i servizi educativi 0/6 anni), presso la sala riunioni della Istituzione per i Servizi Educativi (Via Guido d’Arezzo, 2) sono previsti gli incontri per i genitori e gli educatori delle “Commissioni Mensa”.

Gli incontri, che si terranno dalle 9.30 alle 12.30, avranno all’Ordine del Giorno:

Valutazione della ristorazione nelle scuole: elementi di criticità e proposte di miglioramento;

Presentazione del “Manuale” per l’uso della piattaforma PRISMA per le Commissioni Mensa;

– Primi risultati sulla rilevazione della qualità tramite il programma PRISMA.

Il portale PRISMA (http://www.prismamensa.it), attivato dall’Istituzione dei Servizi Educativi per un monitoraggio continuo sulla qualità della refezione scolastica ha raccolto – dalla presentazione dell’aprile scorso a oggi – più di 120 segnalazioni. Si tratta di un ottimo risultato, ma è auspicabile che sempre più utenti inviino le proprie osservazioni in tema di mensa. Gli incontri, quindi, hanno anche l’obiettivo di diffondere sempre più la conoscenza di questo importantissimo strumento.

LE SCUOLE COME BENI COMUNI

Anche per l’a.s. 2018/19 è stato pubblicato il bando “Le scuole come beni comuni”, il consueto concorso tra progetti di arricchimento dei servizi educativi e scolastici promosso dalla Istituzione per i Servizi Educativi del Comune di Ferrara che mette al centro le capacità ideative e progettuali dei genitori, con l’obiettivo di valorizzare e diffondere la partecipazione delle famiglie, in un’ottica di reciproca collaborazione.

Il bando è aperto fino al 18 febbraio prossimo.
Per ulteriori informazioni e la modulistica relativa, cliccare qui.

LE CONVERSAZIONI DEL VENERDÌ

Tra i servizi offerti dal Centro per le Famiglie “Isola del Tesoro” (piazza XXIV maggio, 1, a Ferrara) ci sono le “Conversazioni del venerdì”, incontri per genitori di bambini nel primo anno di vita che affrontano i mille aspetti della crescita del bambino e della genitorialità.
Gli incontri sono gratuiti.

Il programma dettagliato è disponibile
al seguente link: http://www.ifb.fe.it/index.php?id=452

AUTO MUTUO AIUTO
Continua l’esperienza dei gruppi per genitori separati

Il gruppo di Auto Mutuo Aiuto è un gruppo fra genitori che stanno vivendo l’esperienza della separazione: un confronto fra vissuti, punti di vista, momenti della propria vita… tutti diversi, ma accomunati dalla ricerca del confronto e del sostegno.

Un’occasione per affrontare insieme le difficoltà dell’evento separativo, condividendo il senso di solitudine e le preoccupazioni, ma anche la volontà di cambiare e le speranze per il futuro.

Attualmente il gruppo si riunisce a cadenza quindicinale, il sabato dalle 10 alle 12, presso i locali del Centro per le Famiglie Isola del Tesoro (con la possibilità di organizzare su richiesta un supporto educativo qualificato per chi avesse necessità di portare con sé i bambini).

Per info e adesioni: Istituzione dei servizi educativi, scolastici e per le famiglie, email edufe@edu.comune.fe.it, cell. 333 61 34 360 (Giovanna) o 338 60 01 459 (Jacopo).