Via al prolungamento orario in nidi e scuole d’infanzia

49

Sarà attivato nei servizi educativi comunali, della Fondazione Cresci@mo e convenzionati. Le famiglie devono presentare domanda entro il 20 settembre

MODENA – Le famiglie con bambini che frequentano i nidi e le scuole di infanzia del Comune, della Fondazione Cresci@mo e di alcuni servizi convenzionati potranno usufruire del prolungamento orario fino alle ore 18. Il servizio sarà attivato dai primi giorni di ottobre, nel rispetto delle linee guida in materia di sicurezza legate al rischio Covid-19 allo scopo di consentire di conciliare i tempi della scuola e del lavoro delle famiglie, pur con i vincoli dettati dall’emergenza sanitaria.

Il servizio potrà essere attivato con almeno tre iscrizioni a sezione e sarà organizzato nei nidi d’infanzia comunali (Amendola, Barchetta, Cividale, Edison, Forghieri, Marcello, Parco XXII aprile, Pellico, S. Paolo, Vaciglio, Villaggio Giardino) e della Fondazione Cresci@mo (Cipì, Gambero, Piazza e Sagittario); nelle scuole d’infanzia comunali (Anderlini, Barchetta, Forghieri, Modena Est, Saliceto Panaro, San Damaso, San Remo, Simonazzi, Tamburini, Villaggio Giardino) e della Fondazione Cresci@mo (Cimabue, Costa, Don Minzoni, Edison, Fossamonda, Malaguzzi, Marconi, Saluzzo, San Pancrazio, Toniolo, Villaggio Artigiano, Villaggio Zeta); nei nidi di infanzia convenzionati Piccolo Principe, Stella, Ludus, Elena Giovanardi (nido e sezione primavera), Arcobaleno, Cittadella, San Giovanni Battista (sezione primavera), Le Nuvole, Le Fate, Raisini, Dante Alighieri; e nelle scuole di infanzia convenzionate Melograno, Mamitù, Famigli, Raisini, La Pimpa, Don Milani.

Per accedere occorre presentare domanda entro il 20 settembre esclusivamente online compilando, tramite credenziali Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns), il form sul portale web del settore Servizi educativi al link www.comune.modena.it/servizi/educazione-e-formazione

Il prolungamento orario è rivolto ai bambini che abbiano compiuto i 12 mesi di età e si svolgerà nei locali della struttura educativa frequentata; al termine dell’attività ordinaria, i bambini iscritti continueranno a svolgere attività di socializzazione, educative, didattiche e ricreative condotte da personale qualificato.

Il servizio sarà attivato dal lunedì al venerdì in ottemperanza alle misure di contenimento e sicurezza legate al rischio Covid-19 in vigore, che prescrivono per i servizi 0/6 l’obbligo di rispettare sia la stabilità dei gruppi ed evitare le attività di intersezione degli stessi, che le misure igieniche e comportamentali già adottate durante l’attività ordinaria; il prolungamento orario sarà pertanto organizzato per gruppo o sezione e per ogni sezione sarà prevista la presenza di un operatore.

Alla famiglia che intende usufruire del prolungamento orario si chiede una compartecipazione al costo di 100 euro al mese.

Per informazioni è possibile contattare: per i nidi (email: nidi.infanzia@comune.modena.it, tel. 059.2032786-2033867-2033866), per le scuole d’infanzia (email: scuole.infanzia@comune.modena.it tel. 059.2032708-2032771).