Verucchio: sabato 12 marzo al Teatro Pazzini in scena Fabrizio Brandi in “Blocco3”

65

VERUCCHIO (RN) – Una serata di narrazione comica al Teatro Pazzini di Verucchio: a salire in scena sabato 12 marzo sarà Fabrizio Brandi con Blocco 3, scritto dallo stesso attore con Francesco Niccolini e con la regia di Fabrizio Brandi, Francesco Niccolini, Roberto Aldorasi.

Lo spettacolo

C’era una volta a Livorno, Mario Nesi, di anni undici, nato al Blocco 3, nel popolare e mitico rione della Guglia fra gli anni ’70 e ‘80. Il Blocco 3 è l’edificio che lo vede crescere, all’ombra del suo cortile e di una affollata e picaresca umanità, fra compagni di giochi esuberanti, e vicini di casa molto vicini. Mario, sotto l’ala protettiva del padre un tipico comunista d’acciaio di quei tempi, sviluppa i primi germi di ribellione umoristica e autocoscienza. La voglia di crescere ed emanciparsi, non tarderà a portare le prime trasgressioni e le prime esperienze amorose. L’ironia di Mario forgia il suo personaggio in un ritmo allegro ma non troppo.

Blocco 3 è il terzo palazzaccio di una serie di edifici di sicurezza, voluti dal regime fascista a scopo contenitivo per i sovversivi e architettonicamente commemorativo del tiranno (dall’alto si legge una scritta minacciosa come ricorda sempre a tutti il partigiano Oreste). È il centro di un mondo scomposto e ricomposto in un prisma che rifrange la memoria da diverse angolazioni. La narrazione tratteggia con disinvoltura uno spaccato caleidoscopico della profonda umanità che vi si affolla e affianca Mario nel suo mestiere di crescere e di vivere.

Blocco 3 è anche un libro scritto da Fabrizio Brandi e  Francesco Niccolini pubblicato da Edizioni Erasmo

Francesco Niccolini da molti anni lavora, studia e scrive con Marco Paolini e insieme a lui ha realizzato Il Milione, Appunti Foresti, Parlamento chimico. Storie di plastica, la versione televisiva del Vajont, i racconti del Teatro civico di Report per RAI3.

Fabrizio Brandi ha lavorato con Paolo Migone, Paolo Virzì, Roan Johnson e Diego Abatantuono ed è uno degli attori più interessanti del panorama toscano.

ingresso intero € 12 | ridotto € 10

Ridotto per under 25 e over 65 anni.

Prevendite online: www.liveticket.it/teatropazziniverucchio

Per informazioni & prenotazioni tel. 320 5769769

Teatro Eugenio Pazzini di Verucchio

BLOCCO 3

N_TC nuovo teatro delle commedie

Sabato 12 marzo 2022

Ore 21.15

di Fabrizio Brandi e Francesco Niccolini
con Fabrizio Brandi
regia Fabrizio Brandi, Francesco Niccolini, Roberto Aldorasi

L’autore e attore livornese Fabrizio Brandi porta in scena un racconto lieve, comico, sospeso tra divertimento e commozione, ambientato nella Livorno a cavallo degli anni Settanta e Ottanta.