Verucchio: domani Moby Dick di Roberto Mercadini al Teatro Pazzini

175

VERUCCHIO (RN) – Da Facebook ai libri fino al palcoscenico. Sabato 2 febbraio (ore 21.15) al Teatro Eugenio Pazzini di Verucchio arriva Roberto Mercadini con una delle sue storie. Il monologo dal titolo Moby Dick (sebbene molti abbiano tentato) è un viaggio tra gli abissi del mare e tra le righe del celebre libro di Melville, di e con Roberto Mercadini.

Con oltre 150 date l’anno l’attore/narratore romagnolo arriva a Verucchio a raccontare le sue storie. Fenomeno social con quasi 50.000 likes e incredibili apprezzamenti per ogni video, i suoi marchi di fabbrica.

Il borgo romagnolo accoglierà una delle sue tante storie che trattano i temi più disparati: dalla Bibbia ebraica all’origine della filosofia, dall’evoluzionismo alla felicità. Protagonista della serata sarà la balena più famosa della letteratura, Moby Dick.
Moby Dick non racconta una storia. Non è un romanzo. Forse neppure un libro. È un mostro che sta fra gli altri volumi scritti come il leviatano bianco sta in mezzo alle altre creature marine.

Moby Dick non si può narrare, “sebbene molti abbiano tentato” (per citare Melville).
Che può farne, allora, un narratore (e nel tempo d’una narrazione)?
Può almeno far brillare alcuni frammenti incandescenti; far intuire, per sintesi, l’intera luce, l’intero calore del magma.
Può dire: “Sono come un palombaro che scende negli abissi”. Trova Atlantide. Non può risalire portandosi Atlantide sulle spalle. Può riportare però qualche frammento (una moneta, un pezzetto d’anfora, un naso di statua). E poi dire: “Guardate, questa non è Atlantide; è la prova che, là sotto, c’è Atlantide: andate a farci un giro, se vi capita”.

Teatro Eugenio Pazzini / Via San Francesco 12 Verucchio (RN) / 320 5769769 / 0541 670168 / teatropazziniverucchio@gmail.com/ teatropazziniverucchio.it / FB Teatro Eugenio Pazzini Verucchio

Valore aggiunto al biglietto del teatro grazie ai ristoratori del centro (Oshad Pub, Piad@styl€, La Fratta, Tiee Cibo & Vino e Osteria La Barcaccia) che invitano il pubblico a trascorrere una piacevole serata in uno dei borghi più belli d’Italia con sconti e menù dedicati a chi si presenta con il biglietto del Pazzini.

La Stagione 2018/2019 del Teatro Eugenio Pazzini con la direzione artistica della Compagnia Fratelli di Taglia, è promossa e finanziata dal Comune di Verucchio, con il contributo della Regione Emilia – Romagna, con il contributo di Rete Teatrale Valmarecchia e ATER Associazione Teatrale Emilia-Romagna – Circuito Regionale Multidisciplinare e il sostegno di Banca Malatestiana, Centro Commerciale I Malatesta e Perlaverde. Alterecho, Marcar, Oshad Pub, Piad@styl€, La Fratta e Tiee Cibo & Vino e Osteria La Barcaccia. Media partner è Radio Sabbia.