Verifica idoneità statica; effettuate oggi le prove di carico su due ponti in città

53

PIACENZA – Sono state effettuate oggi, giovedì 14 maggio, alcune prove di carico per verificare l’idoneità statica di due ponti, uno ubicato in via Colombo nei pressi di Piazzale Roma e uno in via Farnesiana nei pressi di Piazzale Velleia.

L’intervento, del tutto simile a prove di collaudo, consiste nella misura delle deformazioni della struttura che viene sollecitata dal carico di 4 autocarri di massa pari a 400 kN/ciascuno e la successiva misura delle eventuali deformazioni residue della struttura senza le sollecitazioni dovute ai carichi stessi.

Per l’effettuazione delle prove, previste già da alcuni mesi e rinviate a causa dell’emergenza sanitaria, il Comune di Piacenza ha affidato apposito incarico all’ing. Stefano Rossi e sono state realizzate a scopo di verifica anche se i ponti non presentano visivamente alcuna criticità.

“Si tratta – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici, Marco Tassi – di un intervento preventivo e di controllo volto a tutelare la staticità della struttura e quindi finalizzato alla sicurezza della stessa e dei cittadini che vi transitano”