Venerdì 3 settembre concerto all’alba a Rimini Terme del Duo pianoforte\voce e marimba Bellavista-Giacomoni

336

RIMINI – CIAO! CIAO…ESTATE

A Rimini Terme l’ultimo concerto all’alba dell’Estate con il Duo Bellavista-Giacomoni pianoforte\voce e marimba venerdì 3 settembre – Rimini Terme – ore 6.00.

La suggestione di un quadro musicale unico sospeso tra classica, jazz e minimale. Una riflessione sull’ estate che non vogliamo lasciar partire.

Il pianista-baritono Raffaello Bellavista, reduce dai successi della tournée estiva, consacrata dalla consegna del premio come miglior artista emergente al festival Romagna di Cervia e il marimbista-percussionista Filippo Giacomoni salutano l’estate con un concerto onirico unplugged…

I concerti all’alba stanno riscuotendo sempre più successo, probabilmente perché l’unione di ambientazioni suggestive, la “rinascita” del sole, e il risveglio del corpo al suono di musiche oniriche originano una magia difficile da spiegare. Lo sapevano bene le antiche popolazioni che attribuivano a queste pratiche aspetti devozionali. Basti pensare ai raga indiani e in particolare al raga del mattino che associava al risveglio del giorno, quello della mente. Allo stesso modo il rituale del concerto all’alba richiede musiche appropriate per favorire il climax giusto: un risveglio con musiche rock potrebbe creare qualche disarmonia.

Lo spettacolo che si terrà il 3 settembre all’alba nello spazio magico di Rimini Terme, spazio da sempre consacrato a questi eventi, si ricollega alle tradizioni citate, in quanto la sabbia, il sole che fa capolino tra le onde, un pianoforte a coda, una marimba in legno di rosa e una voce angelica renderanno il concerto un evento ipnotico da ricordare: Un concerto per caricarsi di energia positiva.

Ingresso offerta libera. Grazie al contributo del Comune di Rimini.

Info e prenotazioni accademiadelmelosilvestre@gmail.com – 3771507545- 3478840670