Venerdì 23 Aprile Parma alla Conferenza Nazionale “Le città per l’educazione civica” via ZOOM

55

PARMA – Il Comune di Parma ha aderito alla Settimana Civica “ Noi come cittadini. Noi come Popolo.” promossa dal Coordinamento Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani con cui l’Assessorato alla Partecipazione e Diritti dei Cittadini ha collaborato nei progetti di Educazione alla Cittadinanza Globale. Una settimana dedicata all’educazione civica in cui tutti sono chiamati promuovere la cultura civica dei diritti e delle responsabilità alla luce delle grandi sfide aperte, a valorizzare le migliori esperienze di educazione civica realizzate nel corso dell’anno scolastico e a celebrare assieme alle giovani generazioni la Festa della Liberazione promuovendo i valori fondamentali della nostra Costituzione.

Nell’ambito della Settimana Civica è programmata per venerdì 23 aprile ore 16.00 – 18.30 via ZOOM la Conferenza Nazionale “Le città per l’educazione civica”. Sarà Nicoletta Paci, Assessora alla Partecipazione e ai Diritti dei Cittadini a portare i saluti dell’Amministrazione e di tutti i cittadini di Parma.

La Conferenza si pone l’obiettivo di una riflessione collettiva, che unisce istituzioni, mondo della scuola, Enti del Terzo sul contributo che gli enti locali possono dare alla formazione di cittadini consapevoli, responsabili, attivi e partecipi alla vita civica, culturale e sociale della comunità locale, alla luce delle grandi sfide dei nostri giorni. Sarà anche l’occasione per mettere in condivisione le esperienze più significative e utili anche per altri territori.

Alla Conferenza parteciperanno tra gli altri:

Cristina Grieco, Consigliere per i rapporti con gli Enti Locali e le Regioni del Ministro dell’Istruzione

Marco Mascia, Rete delle Università per la Pace

Aluisi Tosolini, Coordinatore della Rete Nazionale delle Scuole di Pace

Italo Fiorin, Presidente della Scuola di Alta Formazione EIS-LUMSA