Venerdì 15 luglio alle ore 20.00 camminata urbana a Mercato Saraceno

12
mercato-saraceno-san-damiano

MERCATO SARACENO (FC) –  I palcoscenici d’estate la rassegna di eventi estivi di Mercato Saraceno sono ricchi e variegati e oltre che animare le piazze servono a fare conoscere ogni lembo dell’immenso e splendido territorio mercatese e venerdì 15 luglio alle ore 20.00 l’attivissima Pro Loco propone una CAMMINATA URBANA alla scoperta dell’elegante affascinante e pieno di sorprese  Borgo di San Damiano che pur facendo parte del capoluogo, almeno dal punto di vista amministrativo e burocratico, conserva in realtà, una propria orgogliosa, autonomia. Orgoglio che è giustificato dalle origini di questo borgo, testimoniate da numerosi ritrovamenti di tombe ed altri reperti romani. Ma la testimonianza maggiore di tanto antiche e nobili origini è data dalla Pieve dei Santissimi Cosma e Damiano della diocesi di Sarsina e di essa si hanno notizie fin dal 972 anno in cui l’allora Arcivescovo di Ravenna cede in enfiteusi a Pietro degli Onesti le terre della Pieve.

Lo sviluppo di Mercato ne ha fatto praticamente un quartiere del capoluogo ma i primi insediamenti si riferiscono ad un presidio di difesa della città di Sarsina in epoca romana. Di questo periodo restano infatti tracce di pavimentazioni che testimoniano anche la successiva costruzione di ville. Al XVIII risalgono il borgo e alcune case. Nei secoli successivi si aggiunsero belle ville che trasformarono il paese in zona residenziale.

La serata oltre che la visita raccontata da esperti volontari prosegue poi con il pic nic nel parco di Villa Tesei, con cestino preparato con le prelibatezze del territorio e dei vini che hanno fatto sì che Mercato Saraceno sia diventata CITTÀ DEL VINO e dove accompagnati dalla musica dei “Soul Food” si potrà continuare la serata tra spensieratezza e balli.

L’appuntamento è alle 19.45 alla Chiesa di San Damiano poi la partenza a gruppi delle ore 20.00

costo € 10.00 bambini sotto i 10 anni gratuito Prenotazione obbligatoria ai numeri: 339/8971944 o 346/8378034

Info e prenotazioni (obbligatorie) Pro Loco Mercato Saraceno  3468378034 oppure 3398971944

La serata è inserita nel cartellone estivo dei “Palcoscenici d’estate”

MERCATO SARACENO FC

PALCOSCENICI D’ESTATE L’estate in collina

venerdì 15 luglio ore 20.00

Camminata urbana alla scoperta del

Borgo di San Damiano

di Mercato Saraceno con pic nic finale

a cura di Pro Loco Mercato Saraceno

cultura, scoperta e convivialità