Vanessa Tagliabue Yorke in “We like it hot” l’11 dicembre al Milestone Live Club

34
Vanessa Tagliabue

PIACENZA – Non finisce di stupire questa stagione autunnale del Milestone Live Club che riesce a presentare delle proposte di altissimo livello che hanno poco da invidiare al Jazz Fest che si è da poco concluso. Come quella in programma per domenica 11 dicembre alle ore 18.00 che vedrà esibirsi un quartetto di ottimi musicisti guidati dalla splendida voce di Vanessa Tagliabue Yorke con il progetto “We like it hot”. Insieme a lei suoneranno Francesco Bearzatti al clarinetto, Mauro Ottolini al trombone e Giulio Scaramella al pianoforte.

L’ingresso prevede un biglietto del costo di 10 euro con la tessera del club (o ANSPI), che è possibile fare anche sul posto.

Ovviamente si sta parlando di musicisti straordinari, qualunque cosa facciano. Fanno parte dell’élite del jazz italiano, quella di qualità indiscutibile. Molti piacentini si ricorderanno della preziosa e duttile vocalità di Vanessa, un’artista multiforme e raffinata, soprattutto nei lavori al fianco dei Sousaphonix di Mauro Ottolini dedicati alle fasi pionieristiche del jazz, come quello che li vide protagonisti lo scorso anno di “Buster Kluster”, che riproponeva la visione del capolavoro del cinema muto “Seven Chances” di Buster Keaton musicato dal vivo. In questo caso e con una formazione ridotta ma di altissima caratura Vanessa si dedica ad omaggiare la rara e preziosa figura di Annette Hanshaw, cantante americana degli anni Venti, sulla scena per un periodo decisamente breve (si ritirò poco dopo aver compiuto trent’anni) ma capace di lasciare il segno con alcune registrazioni (fortunatamente ancora disponibili) che la vedono al fianco anche di Benny Goodman e di Jimmy Dorsey. Trasportandoci dolcemente a quel tempo, la voce di Vanessa esplora brani che inquadrano un momento magico della musica jazz che avrebbe in seguito originato tante altre preziose gemme. La accompagnano con discrezione, ma ritagliandosi significativi spazi come solisti, tre musicisti a loro volta in stato di grazia. Il risultato, lungi dal risultare una semplice rilettura, sprizza personalità e fascino da ogni poro, per la gioia da condividere di un piacevolissimo ascolto.

A QUALCUNO PIACE CALDO: IL JAZZ DEGLI ANNI VENTI RILETTO DA VANESSA TAGLIABUE YORKE

Domenica 11 dicembre alle ore 18.00 al Milestone Live Club insieme a lei Francesco Bearzatti, Mauro Ottolini e Giulio Scaramella