Valerio Varesi il 10 settembre allo spazio Malerba presenta Vuoti di Memoria, l’ultima indagine del Commissario Soneri

15
PARMA – Martedì 10 settembre alle ore 21, allo Spazio Malerba, Valerio Varesi presenterà al pubblico il suo ultimo romanzo “Vuoti di memoria. Un’indagine del commissario Soneri” (Mondadori, 2024), moderato dal giornalista Filiberto Molossi, con nuove indagini e avventure del personaggio più longevo e amato nato dalla penna dello scrittore.
Sono mesi che Romeo Calandri è stato ucciso – o meglio, giustiziato, considerata la brutalità dell’omicidio. A valle di una rapida indagine, dietro le sbarre è finito Carmelo Musci, killer professionista al soldo della ‘ndrangheta, incriminato anche per il probabile assassinio di Luciano Orsi, socio di Calandri e scomparso lo stesso giorno dell’esecuzione. E invece, per una curiosa, grottesca e vagamente macabra coincidenza, proprio mentre si sta celebrando una messa in suffragio per la sua presunta morte, Orsi ricompare su una barca al largo di Cesenatico. Dove è stato per tutto questo tempo? Perché è su quella barca? È scampato a un omicidio, o è implicato in quello del socio? Soltanto lui può dirlo. Orsi, però, è affetto da amnesia. Per Soneri, che da settimane si interroga sulla memoria e sulla sua fatale inattendibilità, l’indagine diventa non solo uno stimolo a chiedersi quanto di vero c’è nei nostri ricordi, ma si rivela anche l’occasione per scoprire che la tecnologia può gettare una nuova, sorprendente luce su casi forse archiviati troppo in fretta […].
L’appuntamento è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma insieme alla Biblioteca Luigi Malerba, l’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
In caso di maltempo, l’incontro si terrà all’interno della biblioteca.