Rimini

V Commissione, parere favorevole alla variazione di bilancio 2026/2028

Municipio di Rimini- L’Opinionista x Emiliaromagnanews24

RIMINI – Tra le misure principali, il versamento delle componenti perequative della TARI a CSEA e il finanziamento della nuova gara per la gestione del mercato ambulante. Risorse anche per il fondo di non autosufficienza, il personale del servizio socio-territoriale e il progetto ‘Scuola Plus’.

La quinta commissione consiliare permanente (Bilanci, Finanze – Economia) si è riunita questa mattina, per la seduta n. 2, esprimendo parere favorevole sulla Proposta Deliberativa del 26 gennaio 2026, relativa alle variazioni al bilancio di previsione 2026/2028, con applicazione dell’avanzo di amministrazione. La manovra, che sarà all’esame del Consiglio comunale, nasce dall’esigenza di iscrivere a bilancio contributi assegnati al Comune dallo Stato e dalla Regione Emilia-Romagna successivamente all’approvazione del bilancio di previsione.
Il cuore della variazione risiede nell’applicazione di un avanzo accantonato relativo al finanziamento dei costi dei rifiuti accidentalmente pescati e volontariamente raccolti negli specchi d’acqua e per la copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi. Il Comune, quale gestore delle tariffe, ha l’obbligo di versare questa somma entro il 15 marzo a CSEA (Cassa per i servizi energetici ed ambientali), l’ente pubblico economico nazionale incaricato anche della gestione del relativo fondo perequativo. 
A questa esigenza si è affiancata la necessità di variazione per finanziare la nuova gara d’appalto per il servizio di gestione del mercato ambulante, per la quale è stato stanziato l’importo necessario a coprire la procedura di affidamento.
La variazione comprende poi ulteriori misure legate all’iscrizione dei contributi assegnati da Stato e Regione. Sul fronte del welfare, è previsto un incremento delle somme trasferite dall’AUSL a valere sul fondo per la non autosufficienza, nonché uno storno di risorse finalizzato a potenziare la spesa di personale destinata al servizio socio-territoriale, rafforzando così la dotazione degli assistenti sociali sul territorio. Completa il quadro della variazione il contributo per gli studenti nell’ambito del progetto ‘Scuola Plus’.
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X