Cesena

Un’opportunità per tutti, Comune e Asp Cesena – Valle Savio presentano un vademecum sull’affido familiare

La pubblicazione in occasione della giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

CESENA – Venerdì 20 novembre, in occasione della Giornata mondiale dei diritti dellinfanzia e dell’adolescenza, il Centro per le famiglie, l’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona del Distretto Cesena Valle Savio e l’Unione dei Comuni Valle del Savio pubblicheranno sul sito del Comune di Cesena e dell’Asp un opuscolo sull’affido familiare con lo scopo di fornire ai cittadini tutte le informazioni utili per avviare un percorso delicato che richiede il coinvolgimento di diversi attori.

Un’opportunità per tutti. “Sostenere, riunificare e proteggere – commentano l’Assessora ai Servizi per le persone e le famiglie Carmelina Labruzzo e la Presidente Asp Maria Elena Baredi – sono queste le azioni importanti che permettono all’affido familiare di diventare una grande opportunità per tutti, in primo luogo per i minori, ma anche per le famiglie d’origine, gli affidatari, le equipe di professionisti, le Associazioni coinvolte e tutto il territorio. L’affido familiare è affiancamento, stare insieme e vera e propria esperienza di crescita per tutti coloro che si mettono in gioco. In un tempo come questo infatti l’accoglienza familiare è una cura per ciascuno di noi. Per questo è indispensabile che una rete di attori supporti e accompagni ognuno con le sue specificità nel comune intento di sostenere, riunificare e proteggere”.

Il “Diritto dei bambini, delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze ad una famiglia” è uno dei diritti fondamentali citato nella convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e adolescenza. È proprio per tutelare questo diritto che l’affido si configura come l’accoglienza di un bambino all’interno di una famiglia diversa da quella di origine che sta vivendo un momento di difficoltà e necessita di un supporto per poter ristabilire quell’equilibrio necessario alla crescita di una minore. Una famiglia accogliente può essere composta da persone singole, coppie sposate o conviventi con o senza figli senza alcun vincolo d’età ma con la disponibilità a diventare un affetto stabile per colui o colei che accoglie, consapevole/i che per crescere un bambino c’è sempre bisogno di una mano. Il libretto informativo “Affido familiare. Tutto quello che dobbiamo sapere”, realizzato anche grazie a un contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Cesena, sarà reperibile al Comune di Cesena presso l’assistente sociale che si occupa di affido familiare e presso il Centro per le famiglie (Via Ancona, 310) e online sui siti del Comune di Cesena e di ASP Cesena Valle Savio.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Giorno del Ricordo: le celebrazioni a Riccione

Sabato 10 febbraio alle 12 verrà deposta una corona d’alloro nel Giardino intitolato a una…

3 minuti fa

Terzo successo consecutivo per la Pallanuoto Reggiana

I ragazzi granata battono in casa Trento 21 a 10 REGGIO EMILIA - Prosegue alla…

9 minuti fa

Alberto Mattioli il 10 febbraio presenta “Gran Teatro Italia”

PARMA - In Italia, i teatri d’opera sono qualcosa di più di un semplice luogo…

17 minuti fa

“Una vita al contrario” di Cesare Sandoni, edizioni Dialoghi

MODENA - il libro "UNA VITA AL CONTRARIO" di Cesare Sandoni per possibile collaborazione per…

21 minuti fa

“Insieme per sbaglio” il 10 febbraio al Teatro Dehon di Bologna

BOLOGNA - Dopo il successo dello scorso anno, il duo comico Marco Dondarini e Davide Dalfiume…

27 minuti fa

Parma Carbon Neutral 2030: Crédit Agricole diventa banca partner e advisor finanziario del Comune di Parma

L'accordo promuove un sistema di offerta innovativo e progettualità strategiche per accompagnare cittadini e aziende…

35 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter