Uno bianca reload il 23 maggio la presentazione alla Libreria Irnerio Ubik

10
BOLOGNA – Venerdì 23 maggio ore 18.00
Libreria Irnerio Ubik, via Irnerio 27 – Bologna
presentazione del libro

UNO BIANCA RELOAD
La storia, l’inchiesta, le nuove verità

di Paolo Soglia Con la partecipazione dell’autore e del giornalista Fernando Pellerano. Letture di Donatella Allegro.

Dopo l’esordio nazionale al Salone Internazionale del Libro di Torino sabato 17 maggio, la prima presentazione bolognese del volume del giornalista Paolo Soglia: il tassello conclusivo di un lungo lavoro nato online, con una serie di 12 mini inchieste video (sul canale youtube Contdown – storie dal vivo), cresciuto poi sul palcoscenico in forma di teatro narrazione e oggi racchiuso in queste pagine che offrono una nuova prospettiva su una delle vicende più oscure del nostro Paese.

Frutto di un’indagine ostinata, fondata su documenti trascurati, interviste inedite e nuovi materiali emersi da archivi digitali e fonti dirette, fa luce sulla storia della banda criminale più spietata e sfuggente della recente cronaca italiana, le cui azioni si svolsero da 1987 al 1994. Guidato dal dubbio e senza accettare mai tesi precostituite, Paolo Soglia ricostruisce con precisione i sette anni e mezzo della banda dei fratelli Savi arrivando a scoperte in grado di ribaltare la versione ufficiale dei fatti. Tra omissioni, silenzi, depistaggi e segnali ignorati, l’autore passa al setaccio le falle investigative che hanno caratterizzato le indagini arrivando persino a smontare punto per punto la tesi dell’individuazione “casuale” di Fabio Savi e a rivelare un fatto clamoroso, incredibilmente dimenticato, che dimostra come i killer fossero nel mirino della polizia criminale ben prima della loro “fortuita” cattura.

L’autore: Paolo Soglia è giornalista dal 1989. Per molti anni ha diretto l’emittente bolognese Radio Città del Capo – Popolare Network, collaborando nel corso della sua carriera con diversi giornali ed emittenti radiotelevisive: Radio Rai, «Repubblica Bologna», «Report Time – Corriere della Sera». Nel 2020 ha fondato e diretto per un anno l’emittente regionale “Canale 88”. Libero professionista dal 2018, si occupa principalmente – come autore – della realizzazione di documentari storici e giornalistici. Ha iniziato a interessarsi ai delitti della banda della Uno Bianca nei primi anni Novanta.

Dati tecnici: pp. 237, € 20,00, isbn 9788833647838, con un ricco apparato di immagini formato da riproduzioni di documenti, articoli di giornali dell’epoca, foto e immagini tratte da video.