Università: la dichiarazione congiunta del Sindaco Jamil Sadegholvaad e della Vicesindaca Chiara Bellini

37
Chiara Bellini e Jamil Sadegholvaad

RIMINI – La dichiarazione congiunta del Sindaco Jamil Sadegholvaad e della Vicesindaca con delega all’Università Chiara Bellini: 

“La votazione unanime del Consiglio comunale di Riccione per il rientro della città nella compagine gestionale di UniRimini è una notizia molto positiva per il futuro dell’ateneo nonché un grande valore aggiunto per l’offerta formativa dell’intero territorio. 

Ed è, soprattutto, un chiaro segnale della volontà da parte delle amministrazioni locali di lavorare in squadra a favore di una realtà, quella di UniRimini, che è fondamentale per la crescita e la vitalità espressa dal riminese, le quali passano inevitabilmente dalla capacità di creare e stimolare un fermento culturale cittadino e di alimentare e richiamare le migliori eccellenze accademiche e professionali. 

L’Università, come sappiamo, costituisce per l’intera area provinciale un presidio indispensabile per innalzare la qualità territoriale complessiva, scolastica, culturale, economica, sociale, occupazionale. Così come per proseguire con l’incessante processo internazionalizzazione che i banchi universitari, grazie anche all’arrivo di tanti studenti europei e stranieri, continuano a nutrire, facendo della comunità riminese una città sempre più in dialogo con il resto del mondo. Uno scambio reciproco di conoscenze, saperi e competenze che per noi rappresenta un plus enorme con risvolti anche sul versante del mercato del lavoro e sulla crescita dell’industria turistica.   

Tornare a potere contare su un partner come il Comune di Riccione all’interno dell’alveo amministrativo sarà centrale per progettare in sinergia con le istituzioni e le componenti associative e imprenditoriali pubbliche e private, l’orizzonte e i prossimi step di UniRimini, con lo scopo di definire nuove strategie e di puntare a un ulteriore consolidamento del Campus, sia sul piano della didattica che di un suo maggiore radicamento nel territorio e ampliamento”.