“UNIPR On Air”: oggi Vincenzo Balzani su pandemia e ambiente

84

On line alle 17 sul canale YouTube Unipr. Il chimico, accademico dei lincei e professore emerito dell’Università di Bologna, intervistato dal docente Unipr Francesco Sansone

PARMA – Si parlerà di pandemia e ambiente nel prossimo appuntamento di “UNIPR On Air”, l’iniziativa con cui l’Università di Parma ha ripreso “Facciamo conoscenza” dopo l’emergenza COVID-19.

Lunedì 20 luglio sarà di scena il chimico Vincenzo Balzani, accademico dei lincei, professore emerito dell’Università di Bologna, che dialogherà con Francesco Sansone, docente di Chimica organica all’Università di Parma, sul macrotema “La prospettiva post-COVID19”

L’appuntamento è alle 17 sul canale YouTube Unipr. La realizzazione è come sempre a cura del Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS dell’Università di Parma.

La pandemia di questi mesi viene messa in correlazione da fonti autorevoli con la crisi socio-economico-ambientale che già la precedeva. Possiamo quindi dare ad essa il valore di un ultimo avvertimento a cambiare la nostra idea di sviluppo per dare un futuro al nostro pianeta e tutti noi. Indispensabile per l’umanità è la produzione di energia, ma perché ci sia un domani è necessario abbandonare le fonti fossili e affidarsi a quelle rinnovabili. Di questo e molto altro parleranno Vincenzo Balzani e Francesco Sansone.

L’intervista durerà mezz’ora e sarà on line sul canale YouTube dell’Università di Parma alle 17. Resterà poi on line anche successivamente, su YouTube e sul sito di “Facciamo conoscenza” https://www.facciamoconoscenza.unipr.it/

Sarà disponibile anche in podcast su Spotify (link playlist “UNIPR On Air”
https://open.spotify.com/show/3BN9eMxf5zLz9jicgAf63u) e sul sito di RadiorEvolution (link categoria “UNIPR On Air” https://www.radiorevolution.it/category/podcast/unipr-on-air/ )

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DI UNIPR ON AIR

Mancano ancora due incontri di “UNIPR On Air” prima delle ferie d’agosto. Giovedì 23 luglio protagonista sarà la psicologa sociale Elisabetta Camussi, docente dell’Università di Milano Bicocca e componente del Comitato di esperti in materia economico-sociale per la task force di fase 2 nominato dalla Presidenza del Consiglio, che dialogherà con Tiziana Mancini, docente di Psicologia sociale all’Università di Parma, e con Chiara Vernizzi. Giovedì 30 luglio, infine, si chiude con il Ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi, intervistato dal Rettore Paolo Andrei.