“UNIPR On Air”: il 4 novembre l’imprenditore Matteo Marzotto

177
matteo marzotto – credit – franco palamaro

In dialogo con Paolo Martelli, Prorettore Vicario dell’Università di Parma, sull’obiettivo numero 11 dell’Agenda 2030 ONU “Città e comunità sostenibili”. On line alle 17 sul canale YouTube dell’Ateneo

PARMA – È Matteo Marzotto, imprenditore, Presidente della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica e Ambassador Premio Urban Award, il prossima ospite di “UNIPR On Air”, la rassegna d’interviste on line dell’Università di Parma dedicata anche per questo ciclo all’Agenda 2030 ONU e ai suoi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs).

L’appuntamento è per giovedì 4 novembre alle 17 sul canale YouTube Unipr. Matteo Marzotto converserà con Paolo Martelli, Prorettore Vicario dell’Università di Parma, sul Goal numero 11 dell’Agenda 2030, “Città e comunità sostenibili”.

CURRICULUM

Matteo Marzotto, nato nel 1966, è Presidente di Ambria Holding da novembre 2020, una nuova iniziativa nel settore della componentistica dei brand del lusso, e Presidente di FAS International da novembre 2019, leader europeo nella progettazione e produzione di sistemi integrati per il vending e la distribuzione automatica. È stato Presidente della fashion house italiana Dondup (da settembre 2016 a marzo 2021), Presidente e Amministratore Delegato di Fiera di Vicenza S.p.A. (da dicembre 2013 a ottobre 2016), promotore della nascita di IEG-Italian Exhibition Group S.p.A., primo esempio in Italia di integrazione tra diverse società fieristiche (Fiera di Vicenza S.p.A. con Rimini Fiera S.p.A.), di cui è stato Vice Presidente Esecutivo da ottobre 2016 a novembre 2018, avendo dato forte impulso all’avvio del processo di quotazione.

Come imprenditore ha inoltre lavorato per oltre vent’anni nelle aziende collegate agli interessi di famiglia (Industrie Zignago S.p.A. e Gruppo Marzotto S.p.A.), maturando esperienze e responsabilità lungo tutta la filiera del tessile e del fashion, tra il 2003 e il 2008 è stato prima Direttore Generale Operativo (COO), poi Presidente di Valentino S.p.A. Ha acquisito e successivamente rilanciato Vionnet S.p.A., di cui è stato anche Presidente (da ottobre 2008 a gennaio 2013). È investitore in numerose realtà industriali e dei servizi.

Come Civil Servant è tra i fondatori e Vice Presidente (da gennaio 1997) poi Presidente (da aprile 2018) della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, invitato permanente del Consiglio Generale di Nuovi Orizzonti AIPDF-Associazione Internazionale Privata di Fedeli di diritto pontificio (da settembre 2013) e Presidente di Mittelmoda International Lab (young talent fashion contest  (da settembre 2008) ed è Vice Presidente di Associazione Progetto Marzotto da marzo 2018 (che ha guidato da ottobre 2012 a febbraio 2018). È stato Consigliere (da giugno 2007 a dicembre 2017) e poi Presidente (da giugno 2013 a luglio 2016) di Fondazione CUOA-Centro Universitario di Organizzazione Aziendale, Presidente e Commissario di Enit-Agenzia Nazionale del Turismo (da agosto 2008 a dicembre 2011).

È stato Consigliere indipendente, membro del Comitato Controllo Rischi e Presidente del Comitato Remunerazioni di Brunello Cucinelli S.p.A. (da aprile 2012 a maggio 2020). Siede in diversi consigli di amministrazione tra cui Alcedo SGR S.p.A. (da ottobre 2020), Morellato S.p.A. (da luglio 2008), 1000Miglia S.r.l. (da ottobre 2018) e Fondazione Festival dei Due Mondi di Spoleto (da luglio 2020).

È Senior Advisor investment banking di Alantra Italy (da giugno 2018) e Senior Advisor di Alcedo SGR SpA (da maggio 2021).

Matteo Marzotto è stato insignito di numerosi riconoscimenti per le sue attività socio economiche tra i quali il Sigillo Accademico dell’Università di Urbino, il Premio Leonardo Qualità Italia, il Premio Guido Carli, il Premio Internazionale Madre Teresa di Calcutta – Inno alla vita, il Premio Casentino.

È stato tra gli Ambassador dell’Esposizione Universale Expo Milano 2015.

La rassegna “UNIPR On Air” è organizzata dall’Università di Parma ed è patrocinata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – ASviS e dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile – RUS. La realizzazione è a cura del Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS dell’Ateneo.

L’intervista durerà mezz’ora e sarà on line sul canale YouTube dell’Università di Parma alle 17. Resterà poi on line anche successivamente, su YouTube, sul sito e sui canali social di “Facciamo conoscenza” https://www.facciamoconoscenza.unipr.it/ e sul sito del CAPAS al link https://www.capas.unipr.it/le-nostre-produzioni-video/

Sarà disponibile anche in podcast su Spotify (link playlist “UNIPR On Air”
https://open.spotify.com/show/3BN9eMxf5zLz9jicgAf63u) e sul sito di RadiorEvolution  (link categoria “UNIPR On Air” https://www.radiorevolution.it/category/podcast/unipr-on-air/).

Facebook: Facciamo Conoscenza: l’Università per Parma 2020

Instagram: Facciamo conoscenza

Twitter: unipr2020

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DI UNIPR ON AIR

Giovedì 11 novembre sarà di scena la senatrice Albertina Soliani, Presidente dell’Istituto Alcide Cervi, Vice Presidente nazionale dell’Anpi, già Presidente dell’Associazione Amici della Birmania, che converserà con Alessia Morigi, docente di Archeologia classica all’Università di Parma (Goal 10 – Ridurre le diseguaglianze). Giovedì 18 novembre Carlo Tamburi, Direttore Italia Enel, sarà intervistato da Eleonora Bottani e Agostino Gambarotta, rispettivamente docente di Impianti industriali meccanici e docente di Impatto ambientale dei sistemi energetici all’Università di Parma (Goal 7 – Energia pulita e accessibile). Giovedì 25 novembre protagonista dell’incontro sarà la Ministra per le Pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti, che dialogherà con la docente di Pediatria all’Università di Parma Susanna Esposito (Goal 5 – Parità di genere). Giovedì 2 dicembre infine chiuderà questa tranche di appuntamenti Franco Lori, ricercatore, nominato nel 2020 “Eroe in Medicina” per i suoi successi nella terapia contro l’Hiv, Presidente e Amministratore Delegato di ViroStatics, che incontrerà Pier Giorgio Petronini ed Erminia Ridolo, rispettivamente docente di Patologia generale e docente di Immunologia clinica all’Università di Parma (Goal 3 – Salute e benessere).