“Unijunior – Conoscere per crescere” il 18 gennaio a Cesena

84

CESENA – Unijunior, l’università per giovanissimi e giovanissime, inaugura la sua 5a edizione nelle sedi di Forlì e Cesena!

Il progetto Unijunior Forlì e Cesena è iniziato con successo sabato 11 gennaio presso le aule del Teaching Hub del Campus di Forlì. Il prossimo appuntamento in programma sarà quello di sabato 18 gennaio nel Campus di Cesena (via dell’Università 50), dove la ricercatrice e professoressa di neuroscienza Sara Bergamini svelerà a tutti i bambini presenti gli inganni del cervello!

Il progetto Unijunior Forlì e Cesena consiste in due mesi intensi di appuntamenti nelle tre sedi di Forlì, Cesena e Bertinoro: 14 sabati di lezioni pomeridiane che si concluderanno il 29 febbraio 2020. I docenti e ricercatori dei Campus di Forlì e Cesena accompagneranno bambini e ragazzi nei loro mondi, che spaziano dall’ingegneria alle lingue, ma anche geografia e neurologia, sociologia e biologia marina, psicologia e sostenibilità. Gli argomenti tra cui scegliere sono tanti e vari, per tutte le passioni e le curiosità!

Il progetto Unijunior si propone di aprire il mondo accademico alle famiglie, facendolo diventare uno spazio di condivisione e confronto, dove tutte le domande sono preziose. Unijunior vuole trasmettere ai giovani l’idea che esistono tanti modi per imparare e tantissimi percorsi di studio e conoscenza, poiché “i giovani non sono vasi da riempire ma fiaccole da accendere” [Plutarco].

Unijunior Forlì-Cesena terminerà sabato 7 marzo 2020 con la grande festa finale di consegna dei diplomi, che quest’anno sarà ospitata nel Campus di Cesena. Saranno presenti tutti i docenti, i ricercatori e gli irresistibili “scienziati pazzi” di Leo Scienza (associazione promotrice e organizzatrice) che intratterranno il pubblico di studenti, famiglie e amici con uno spettacolo teatrale-scientifico, che combina comicità, poesia e momenti di interazione da parte degli spettatori.

PROGETTO “UNIJUNIOR – CONOSCERE PER CRESCERE”
5a EDIZIONE, ANNO ACCADEMICO 2019-20
UNIVERSITA’ DI BOLOGNA – SEDI DI FORLI’ E CESENA